mercoledì 20 novembre 2013

Il Pane Carasau


Il Mercoledì Social di oggi abbiamo deciso di dedicarlo alla Sardegna. Lo dedichiamo a questa bellissima isola, una vera perla per paesaggi, colori, per spiagge, per il mare, per la sua cucina e i suoi prodotti, e per la forza e la bellezza del suo popolo.
Lo dedichiamo a chi non si abbatte e a tutte le persone che come noi si stanno stringendo in un abbraccio alla nostra cara isola.

E proprio in onore della cucina sarda vi proponiamo oggi un nostro piccolo omaggio

Ingredienti (per 12 dischi)
800 g farina 0
150 g farina di grano duro
200 g lievito madre
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai di olio evo
600 ml acqua tiepida
olio/sale/rosmarino per il condimento


Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete il sale, lo zucchero e l'olio. Unite poco alla volta le farine ed impastate per circa 15/20 minuti, fino a quando raggiungerete un impasto elastico. Formate una palla, infarinatela e tenetela al caldo sotto un panno. Lasciate lievitare fino al raddoppio dopodiché impastate di nuovo a lungo aggiungendo un po' di acqua tiepida. Quando avrete raggiunto un composto omogeneo, separate l'impasto in 8 parti. Infarinatele e fate lievitare per un'oretta. 
Dopo la lievitazione, stendete la pasta in dischi sottilissimi e poneteli uno sopra all'altro separandoli con un canovaccio. Accendete il forno a 220°. Adagiate ogni disco su una placca da forno foderata di carta, conditela con un filo d'olio, sale e rosmarino. Cuocete per circa 5 minuti, fino a quando compariranno piccole bolle dorate.

È proprio il pane carasau il protagonista della ricetta - ricordo di un viaggio a Iglesias - che ci ha suggerito Giliana per questo Mercoledì Social, semplice ma gustosissima: pane carasau spezzettato a mano e condito con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

La nostra Margherita (A casa mia) ha scelto invece per il suo omaggio alla Sardegna una ricetta tradizionalissima, nella versione dello zio Alberto: la fregola con  le arselle.

1 commento:

  1. Che bello che è!! Chissà se riuscirei a farlo.
    Ci proverò, grazie della ricetta!
    Buona domenica. Inco :)

    RispondiElimina