domenica 17 novembre 2013

Il Mercoledì Social: il risotto ai funghi e crescenza con granella di nocciola


Sarà che siamo prossime ai 30, sarà che oltre ai nostri gatti vediamo solo la cucina e l'ufficio, sarà la stanchezza ma fatto sta che abbiamo lasciato il Mercoledì Social tra le bozze del blog.....Ceci si è dimenticata di cliccare pubblica....ogni commento è ben accetto, anche i "pat pat"....
Cari lettori/lettrici ecco il post mancante della settimana!

Risotto, questo sconosciuto! Piatto tipico della tradizione italiana nordica, il risotto sembra un piatto semplice eppure nasconde tanti piccoli trucchi per renderlo davvero perfetto. Oggi al Mercoledì Social vi abbiamo chiesto quali sono le vostre ricette preferite e quali sono i vostri segreti!
Il Caseificio Pioggia ci consiglia il risotto con asparagi e ricotta di Barbara il cui ingrediente segreto è il burro di cacao: curioso non trovate? Per chi volesse cimentarsi in questa ricetta vi segnaliamo di scegliere sempre i prodotti giusti, in questo caso il vero cacioricotta pugliese (diffidate dalle imitazioni!).
Pane, libri e nuvole ci suggerisce invece un Riso Venere alla zucca con fonduta di Casera: dalla Puglia alla Valtellina, il formaggio segue di pari passo la ben riuscita di un ottimo risotto.
Le vostre Muffins si sono cimentate con una ricetta dal sapore autunnale, un risotto ai funghi con crescenza e nocciole, un sapore molto delicato per un primo piatto da spazzolare al ritorno dalla palestra...


Ingredienti (per 2 persone)

200 g riso Acquerello
250 g funghi champignon
1/2 scalogno
2 cucchiaio di crescenza
nocciole tritate (Attenzione: scegliete la varietà Nocciola Tonda Gentile del Piemonte)
1/2 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale
Basilico
Rosmarino
olio
sale
pepe

Lavate e tagliate a dadini i funghi. Tritate finissimi gli odori e tenete da parte. In una padella fate saltare a fuoco acceso (pochissimi minuti) i funghi con olio e basilico e rosmarino tritati. Salate e tenete da parte. Tritate lo scalogno finissimo e fatelo appassire in una padella con un po' d'olio. Aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minuto e sfumate con il vino. Aggiungete man mano il brodo vegetale facendo cuocere il riso. A metà cottura aggiungete i funghi e continuate ad aggiungere brodo in modo che non si attacchi il riso e si cuocia al meglio. A qualche minuto da fine cottura, aggiungete un cucchiaio di crescenza e 1/2 bicchiere di acqua calda (qualora il riso fosse troppo asciutto). Una volta cotto il riso, aggiungete l'ultimo cucchiaio di crescenza, salate, pepate e servite aggiungendo la granella di nocciola (abbondate pure, esalta moltissimo il sapore di questo risotto!)

Nessun commento:

Posta un commento