venerdì 1 novembre 2013

Sepolti dai muffin: il Mercoledì Social dell'orrore!


Nella notte in cui i non-morti escono dalle loro tombe e camminano nel regno dei vivi molte streghe, fantasmi e vampiri da tutta la rete hanno preso parte alla nostra festa di Halloween suggerendoci le loro ricette da paura per il nostro Mercoledì Social. 

Francesca (Bluberry Muffin Bakery) apre le danze attorno al calderone portando i famosissimi dolcetti Trick or Treat? da offrire a chi bussa alla porta e anche la tradizionale Pumpkin Bars americana, una sofficissima torta di zucca ricoperta con zucchero a velo o (se volete esagerare) con cream cheese..

Alessia (Rivista di Cucina) e Titties (la mitica @drunkenbones) usano entrambe la pasta sfoglia per le loro spaventose creazioni: bare con prosciutto e provolone mini-mummie di wurstel, l'antipasto è servito! 

Cirio riscalda la notte con una mostruosa zuppa dell'orco una ricetta simpatica da preparare insieme ai bambini. Halloween non è solo cibo ma anche decorazioni e ce lo ricordano Davide e Silvia di B-Eat (seguiteli il loro blog è davvero interessante!!) che ci raccontano la storia di Jack O' Lantern e ci fanno scoprire le stupende zucche intagliate dell'artista Ray Villafane. 

E da bere? La gola inizia a seccarsi ed ecco che arriva la Cuochina con la vera ricetta della Burrobirra di Harry Potter (fantastica!) e con dei bellissimi cupcakes al cioccolato con frosting a tema Halloween. E se volete scoprire come utilizzare al meglio la glassa sui cupcakes leggete il suo post dedicato all'argomento, davvero esaustivo.

A tarda notte fa la sua comparsa attorno al nostro calderone anche lei, Annamaria (Bperbiscotto) la nostra regina dei dolci: cakepops Jack O' Lantern la ricetta che ha scelto quest'anno per celebrare Halloween, all'ultima moda!

Davvero particolare l'abbinamento scelto da KitchenAid Italia, una cheesecake alla zucca e sciroppo d'acero in cui le note dolci sono bilanciate dalle note speziate di zenzero e noce moscata.

Cupcakes, cakepops, cheesecake, non vi sembra che alla carrellata di dolci tradizionali americani ne manchi uno??? Esatto, i muffin!!! E non possiamo certo dimenticarceli: ecco quindi il nostro cimitero di muffin al cioccolato, se volete potete personalizzarlo scrivendo sulle lapidi i nomi dei vostri invitati, happy Halloween!!!


Ingredienti (una ventina di muffin)

240 g farina 00
120 g cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
180 g burro a temperatura ambiente
300 g zucchero
3 uova
2 bustine di vanillina
250 cl latte

Per decorare:
biscottini Afrika Bahlsen 
Decorgel bianco
riccioli di cioccolato bianco e nero

Preriscaldate il forno a 175°. Imburrate e infarinate i pirottini in alluminio. In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il lievito in polvere e il sale. Montate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Incorporate le uova una alla volta, sbattendo vigorosamente, poi la vanillina. Aggiungete metà degli ingredienti secchi e mescolate dolcemente fino a quando saranno bene amalgamati. Versate il latte e incorporate, quindi aggiungete il resto degli ingredienti secchi e mescolate fino a quando l'impasto avrà un aspetto omogeneo. Dividete il composto riempiendo gli stampi per tre quarti (gonfiano gonfiano) e infornate per circa 30 minuti. Smuovete i muffin in modo da dare l'effetto di zolle di terra e decorate con i riccioli di cioccolato. Usate il decorgel bianco per scrivere sui biscottini e infilzateli nei muffin a mo' di lapide.

Nessun commento:

Posta un commento