mercoledì 29 gennaio 2014

Il Mercoledì Social: il Budino di cioccolato fatto in casa


Un Mercoledì Social piuttosto particolare questa sera, con questo post vogliamo aprire una nuova rubrica settimanale legata al "Fatto in Casa". Non Homemade ma proprio "Fatto in Casa, parliamo come mangiamo! Casa Muffin e Dintorni in questi anni è diventata un covo di paste madri (alcune non sopravvissute), yogurt, birre e insaccati casalinghi, abbiamo quindi pensato di creare un appuntamento fisso dedicato ai nostri esperimenti, che ne dite? Questo non significa che siamo diventate fondamentaliste del "non confezionato", significa che ci piace riscoprire vecchie arti culinarie, metterci alla prova, sbagliare, e anche stupirci dei risultati! 
Come prima ricetta di questa rubrica vogliamo suggerirvi una crema al cioccolato, anzi un budino casalingo. Questa ricetta è nata in una fredda serata d'inverno: dopo una cena frugale ero convintissima di poter prendere la mia bustina di budino al cioccolato confezionato e potermelo sbafare sul divano.....ma...il budino non c'era, quindi che fare? La voglia di dolce era tale per cui via agli esperimenti!

Ingredienti (per 4 persone circa)

500 ml di latte intero
120 g zucchero (oppure 90 g zucchero di canna)
80 g farina di riso (avevo finito la fecola di patate, se l'avete va benissimo la fecola)
50 g di cacao amaro
zuccherini e aromi a piacere

In un pentolino mettete tutti gli ingredienti, sbatteteli bene con la frusta a mano e mettete il tutto sul fuoco. Fate addensare e servite anche caldo con aromi, zuccherini o guarnizione a piacere! Sappiate che non ne è rimasto neanche un cucchiaino! 

Esperimento 1 Fatto in Casa: RIUSCITO!


Nessun commento:

Posta un commento