lunedì 27 gennaio 2014

Key Lime Pie, ed è subito festa!


Dovremmo inaugurare una nuova rubrica, "Le Grandi Magnate de Le Muffins"! Il nostro periodo clou tra feste comandate e compleanni vari è tra novembre e dicembre, e poi? Arriviamo a gennaio rotolando tra gli avanzi, ed ecco comparire subito San Geminiano (il patrono di Modena - 31 gennaio) con il suo street food emiliano e Carnevale con le fritture dolci....a questo aggiungete che quando organizziamo le cene non sono serate qualsiasi, spesso ai menu più tradizionali di gnocco e tigelle affianchiamo una leggera fonduta, la bourguignonne e pure la raclette!! (NB. facciamo regolarmente sport e puntiamo sul "più prelibatezze e meno schifezze").
Ad ogni cena una domanda ci affligge: quale dolce potrà sposarsi bene con tutto e cercare di alleggerire gli ospiti? La Key Lime Pie è la risposta! Non guardate gli ingredienti e non calcolate le calorie....gustate e fateci sapere!

P.S. è anche veloce e facile da preparare!

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

Per la base
200 g biscotti burrosi
100 g burro fuso
1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
(sulla base a volte si cerca di andare anche ad occhio, dipende da quanto la volete alta)

Farcitura
400 g latte condensato
5 tuorli
120 g succo di lime
la scorza grattugiata di un lime

Per guarnire
panna montata
fettine di lime caramellate

Accendete il forno a 180°. Frullate i biscotti e mescolateli insieme al burro fuso raffreddato e allo zucchero a velo. Foderate la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto di biscotti e livellatelo bene per tutto il fondo e il bordo dello stampo. Infornate per circa 10 minuti. A parte in una ciotola montate i tuorli, aggiungete il latte condensato e continuate a montare fino a raggiungere una crema soffice. Unite la scorza e il succo dei lime ed adagiate il tutto sulla base pre-cotta. Infornate a 160° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare, guarnite con panna montata e fettine di lime caramellate e conservate in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento