mercoledì 26 febbraio 2014

Il Mercoledì Social: i Batarò fatti in casa


Al Mercoledì Social - Fatto in Casa di oggi vi segnaliamo un libro speciale e in particolare una ricetta contenuta in esso che ricorda molto la nostra infanzia, una preparazione casalinga tutta emiliana che ci ha fatto scoprire la scrittrice, la mitica Sandra Salerno di Un Tocco di Zenzero (n.b: la nostra guru-foodblogger).
Si chiamano Batarò, e non sono altro che panini molto caserecci tipici della Val Tidone, zona del piacentino a ridosso della Lombardia. Durante la nostra infanzia c'erano certamente le più note merendine degli anni 80-90, ma quella che andava per la maggiore in Emilia era il classico panino, con burro e zucchero, oppure con la cioccolata, oppure burro e marmellata e per le golosone come me c'era anche la merenda pane e mortadella (....con aggiunta di maionese ebbene si, lo ammetto!). 
E voi? Qual'era la vostra merenda del cuore? Quella che vi preparava la nonna il pomeriggio?
I Batarò nascono proprio come spuntino della nonna casereccio, si tratta di un pane basso, l'impasto non deve lievitare molto, giusto il tempo di finire i compiti e far venire l'ora della merenda! La forma tradizionale è allungata, con piccoli avvallamenti, attualmente viene preparato per accompagnare salumi e formaggi, un po' come le nostre crescentine/tigelle!
Noi come vedete lo abbiamo preparato in una forma più classica, a panino, perfetto per uno spuntino o per un aperitivo con salumi. 
Grazie a Sandra abbiamo scoperto un altro pezzo di Emilia, quella tradizionale e ricca di storie e ricette che amiamo tanto! Se volete conoscere la ricetta dei Batarò e volete perdervi tra i sapori italiani e i consigli foodie di Sandra vi consigliamo caldamente Asparagi, bagoss e altre cose buone!

1 commento:

  1. grazie a voi ragazze, bello sapere che il libro fa tornare in mente bei ricordi <3

    RispondiElimina