giovedì 6 febbraio 2014

Il Mercoledì Social: yogurt alla vaniglia


Seconda puntata del Mercoledì Social "Fatto in Casa". Se vi ricordate la settimana scorsa abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica all'interno del blog dedicata alle ricette "fatte in casa": esperimenti e disastri in cucina, dal pane fatto in casa ai dolci più particolari, dagli insaccati allo yogurt! E proprio allo yogurt è dedicato il post di oggi! Abbiamo ricevuto la mitica yogurtiera in regalo qualche Natale fa. All'inizio ci sembrava un aggeggio dubbio: sarà buono lo yogurt? E poi è diventata una droga! Se una settimana non riusciamo a farlo rimaniamo senza colazione! Fino ad oggi abbiamo sempre optato per la versione classica, il bianco cremoso, ma d'ora in avanti vogliamo sbizzarrirci con tutta la frutta e gli altri sapori. Per il primo esperimento abbiamo optato per un grande classico, lo yogurt alla vaniglia! Il risultato? I piccoli semini di vaniglia vengono leggermente in superficie e il suo sapore dolce si sposa benissimo con il retrogusto dello zucchero di canna.
A partire da questo primo esperimento seguiteci perché la prossima settimana proveremo altri 2 tipi di yogurt: alla mela e alla nocciola! Suggerimenti?

Ingredienti (per 7 vasetti)
1 litro di latte intero (potete usare anche quello scremato o parzialmente scremato, ma il gusto rimane meno cremoso)
125 g yogurt bianco (noi abbiamo usato uno dei nostri fatti in casa della settimana prima)
40 g zucchero di canna
vaniglia

Intagliate il baccello di vaniglia e con la lama di un coltello toglietene i semini. In un'ampia ciotola amalgamate bene tutti gli ingredienti. Dopo aver amalgamato il tutto, riempite i vasetti della yogurtiera (io ne ho 7) e azionatela per 12 ore. Trascorso il tempo lasciate raffreddare e consumate oppure chiudete con gli appositi coperchi e conservate in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento