Seconda puntata del Mercoledì Social "Fatto in Casa". Se vi ricordate la settimana scorsa abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica all'interno del blog dedicata alle ricette "fatte in casa": esperimenti e disastri in cucina, dal pane fatto in casa ai dolci più particolari, dagli insaccati allo yogurt! E proprio allo yogurt è dedicato il post di oggi! Abbiamo ricevuto la mitica yogurtiera in regalo qualche Natale fa. All'inizio ci sembrava un aggeggio dubbio: sarà buono lo yogurt? E poi è diventata una droga! Se una settimana non riusciamo a farlo rimaniamo senza colazione! Fino ad oggi abbiamo sempre optato per la versione classica, il bianco cremoso, ma d'ora in avanti vogliamo sbizzarrirci con tutta la frutta e gli altri sapori. Per il primo esperimento abbiamo optato per un grande classico, lo yogurt alla vaniglia! Il risultato? I piccoli semini di vaniglia vengono leggermente in superficie e il suo sapore dolce si sposa benissimo con il retrogusto dello zucchero di canna.
A partire da questo primo esperimento seguiteci perché la prossima settimana proveremo altri 2 tipi di yogurt: alla mela e alla nocciola! Suggerimenti?
Ingredienti (per 7 vasetti)
1 litro di latte intero (potete usare anche quello scremato o parzialmente scremato, ma il gusto rimane meno cremoso)
125 g yogurt bianco (noi abbiamo usato uno dei nostri fatti in casa della settimana prima)
40 g zucchero di canna
vaniglia
Intagliate il baccello di vaniglia e con la lama di un coltello toglietene i semini. In un'ampia ciotola amalgamate bene tutti gli ingredienti. Dopo aver amalgamato il tutto, riempite i vasetti della yogurtiera (io ne ho 7) e azionatela per 12 ore. Trascorso il tempo lasciate raffreddare e consumate oppure chiudete con gli appositi coperchi e conservate in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento