mercoledì 5 marzo 2014

Il Mercoledì Social: pizza dolce fatta in casa!


Pizza: della serie quanto ci piace impastare e far lievitare! Lo avrete capito con la serie di post speciali "Bread Anatomy" dedicati al lievito madre. Oggi vi proponiamo una veste particolare di uno dei piatti più tipici italiani, la pizza! Non solo basilico e mozzarella di bufala, ma anche ricotta e frutti di bosco! Abbiamo preparato questo dolce speciale al termine di una "pizzata" tutta casalinga e fatta in casa! Gli ospiti hanno gradito esterrefatti, fate anche voi la vostra "serata A Tutta Pizza", dall'antipasto al dolce! 

Ingredienti:

Per la pizza

400 gr farina 0
80 g farina di grano duro
80 gr lievito madre (o se non l'avete 1 bustina di lievito)*
300 ml acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d'oliva

Per il ripieno

250 g ricotta
150 g frutti di bosco misti
100 g cioccolato bianco
zucchero di canna
zucchero a velo

*per un approfondimento sul lievito madre leggete QUI

In una ciotola sciogliete il lievito madre nell'acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e l'olio. Setacciate le farine e unitele a poco a poco. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il vostro impasto in una ciotola e lasciate lievitare per circa 4-5 ore (o comunque fino al raddoppio del suo volume). 
Accendete il forno a 200°. Riprendete la pasta e stendetela in una teglia da pizza. Spalmate la ricotta e grattugiate metà del cioccolato bianco. A parte lavate i frutti di bosco e mescolateli a due cucchiai di zucchero di canna. Adagiate i frutti sopra la vostra pizza dolce e terminate con riccioli del cioccolato bianco rimasto. Infornate per circa 15-20 minuti. Servite caldo spolverizzato con poco zucchero a velo.

2 commenti:

  1. La pizza dolce... Che idea golosa!! Poi farvita con ricotta e frutti di bosco chissà che buona!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti seguo sempre! Volevo farti i complimenti per il blog e dirti che ho pensato al tuo blog per il premio Versatile Blog Award! Spero che ti faccio piacere:) Passa da me per scoprire le regole e ritirarlo ;)

    RispondiElimina