domenica 16 marzo 2014

Una Muffin in tv e la stagione degli asparagi..


Donne in agricoltura, prodotti di stagione, rapporto tra produttore e consumatore, rezdore e foodblogger, radici e territorio: se ci avete seguito anche in tv avrete sentito Cecilia discutere di questi e altri argomenti in compagnia di Lorella Ansaloni - responsabile del coordinamento Donne Impresa di Coldiretti - all'interno del programma "Detto tra noi" in onda su TRC, televisione locale modenese: se ve la siete persa ecco il video su YouTube.

Un altro dei temi di cui si è parlato nel corso della trasmissione è la stagionalità dei prodotti; siamo abituati ad avere sempre tutto a disposizione ma non è meglio usare frutta e verdure di stagione e possibilmente di provenienza italiana anziché mangiare improbabili fragole a dicembre? Un po' come i coriandoli a Natale di cui cantavano i Subsonica. Ecco che allora a marzo per noi inizia la stagione degli asparagi: verdi, bianchi, violetti ne esistono moltissime varietà tutte con caratteristiche diverse e utilizzi diversi in cucina. La ricetta che abbiamo scelto per aprire la stagione degli asparagi è una delle più classiche, ma l'abbinamento asparago-uova è davvero efficace e basta poco per realizzare un ottimo piatto e molto bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

Ingredienti (2 porzioni)

12 asparagi verdi
4 uova
2 fette di pane casereccio
50 g burro
sale
pepe

Pulite gli asparagi e lessateli in abbondante acqua salata (possibilmente in una pentola che possa contenerli in piedi e con le punte fuori dall'acqua, se avete l'aspergete siete a cavallo!) fino ad ottenere la giusta consistenza (10-15 minuti). Ripassateli qualche minuto in padella con poco burro. Fate sciogliere il resto del burro in un altro pentolino e cuocetevi le uova che avrete prima sbattuto con sale e pepe mescolandole continuamente. Dividete le fette di pane a metà e tostatele su una griglia. Siete già pronti per servire!



1 commento:

  1. Buongiorno Micol e Cecilia!

    Abbiamo visto che avete tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarvi il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il vostro blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il vostro blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a vostra disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina