giovedì 20 marzo 2014

Il Mercoledì Social: la Salsiccia fatta in casa!



Vi ricordate l'avventura della Bresaola fatta in casa? Ebbene le Muffins si sono rimesse a fare le "macellaie" di turno! Stavolta ci siamo cimentate nella salsiccia homemade. Innanzitutto occorre partire come sempre da un'ottima materia prima: andate dal vostro fornitore/macellaio e scegliete il tipo di carne che preferite, l'importante è dosare bene la quantità di grasso e di carne: 70 (carne) - 30 (grasso) è un buon rapporto. Infine per l'involucro potete optare per un budello sintetico oppure comprare sempre dal vostro macellaio il classico budello di maiale. Ecco la ricetta che abbiamo provato:

Ingredienti:

1 kg spalla di maiale
20 g sale (di solito il rapporto è circa 20 g di sale per chilo)
pepe nero (anche in grani se preferite)
mezzo bicchiere di vino rosso
gli odori che preferite
(noi abbiamo messo salvia, chiodi di garofano, timo, finocchio, aglio e cumino)
budello
macchina per riempire salsicce

Mettete il budello in una ciotola di acqua calda per almeno un'oretta. Impastate e massaggiate la vostra carne macinata con tutti gli ingredienti, in modo che possa assorbire bene sia il sale che gli odori. Riprendete il vostro budello e sciacquatelo in acqua fredda. A questo punto coprite con un'estremità del budello parte del tubo della macchina per le salsicce. Dall'altra parte fate un nodo. Riempite il budello con la carne in modo che non si formino bolle d'aria (questo è importantissimo per la buona riuscita!!). A questo punto stendete il tutto su un tagliere e date la forma alla vostra salsiccia: in base alla lunghezza che volete ottenere premete il budello facendo attenzione a non romperlo e nel piccolo vuoto formato fate fare un giro su se stessa alla salsiccia. In pratica dovete formate le vostre salsiccette proprio come se fossero caramelle, con alle estremità le chiusure arrotolate. 
Dopo aver finito, appendete le vostre salsicce in un luogo fresco e asciutto, in modo che non tocchino nulla intorno a loro. Potrete già mangiarle dopo 3 mesi!

Il risultato: al gusto ottimo, noi le abbiamo cucinate classiche, con il sugo! L'unica cosa che può farvi storcere il naso è un profumo un po' più intenso durante la cottura, ma è normalissimo in quanto si tratta di un prodotto fatto in casa senza additivi chimici.

Provate e fateci sapere!

2 commenti:

  1. Fantastico, ragazze! Ma la macchina per le salsicce dove l'avete trovata?? :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale!!! Devi provarla!! Non l'avevamo la macchina, e non l'abbiamo ancora comprata, ce la siamo fatta prestare da una rezdora doc d'altri tempi!! ;)

    RispondiElimina