giovedì 15 maggio 2014

Cibus 2014: dalle farine al datterino giallo


Lavoro nella comunicazione da molti anni, ma nonostante questo non so ancora rispondere veramente alla domanda: perché un foodblog, a quale scopo. Certo c'è la grande passione per il cibo, per i prodotti a km 0 del proprio territorio, c'è la riscoperta di sapori dimenticati, la voglia di fuggire dai "già-pronti". "Ma cosa vuoi fare con il tuo blog? Dove vuoi arrivare? Vuoi diventare chef?".
Come diciamo più volte il nostro blog è una grande cucina in cui "rifugiarsi": incarna a 360° il comfort di un momento ritagliato solo per noi, per le nostre passioni e per chi queste passioni le condivide con noi. Volendo fare un paragone è una grande officina fai-da-te dove non ci sono telefoni che suonano, ne scadenze mensili, ma si chiacchera, ci si confronta sui prodotti che si usano, si scambiano ricette, consigli e segreti!
Il nostro piccolo angolo da Desperate Housewives negli anni si è arricchito di persone conosciute sul web che continuiamo a seguire e con cui si è instaurato un bellissimo rapporto di amicizia online. E quando ci si vede "offline" è sempre una grande emozione! Perchè grazie a un tweet o un semplice post rimaniamo sempre in contatto e ormai ci sembra di conoscerci da una vita!
La mia esperienza a Cibus quest'anno è stata proprio ricca di emozioni, ho rivisto dopo troppo tempo Alessandra che allo stand Molino Grassi ha preparato una delle ricette vincitrici del contest Impastando s'impara, una brioche salata con asparagi e funghi, preparata con farina Molino Grassi QB Manitoba,  guardate che meraviglia...


Ho finalmente conosciuto la super mamma Roberta!!!! Non nascondo che con lei si è da subito instaurato un bellissimo dialogo che farà presto i suoi frutti....chissà se ci saranno nuove collaborazioni... ;)! Ho conosciuto Elisa ed Elisabetta con cui condividiamo la passione sfrenata per gli impasti di qualsiasi tipo, ho rivisto Federico (peccato non aver potuto assaggiare i tuoi piatti allo stand del Prosciutto di Parma!). Ho finalmente incontrato la mitica Giovanna che mi ha fatto conoscere il datterino giallo di Così Com'è, una linea di pomodori conservata in vetro...beh che dire...sappiate che pioveranno molte ricette con questo pomodorino! Non fatevi ingannare dal barattolo, una volta aperto il datterino è davvero buono, come se fosse fresco


Una bella edizione di Cibus quest'anno, stand molto curati anche se la disposizione dei padiglioni lasciava un po' a desiderare, prodotti interessanti che non conoscevo e che saranno presto nella nostra dispensa, primi tra tutti la linea QB di Molino Grassi e il datterino giallo di Così Com'è. Concludo con l'immancabile selfie, ecco il nostro Cibus 2014!


4 commenti:

  1. Grandioso il selfie! :) Non smetterò mai di dire quanto è stato energizzante conoscere te e le altre ragazze! Ne voglio ancora di giornate così. Condivido in pieno le tue riflessioni...non so nemmeno io dove voglio arrivare con il blog, ma da qualche parte mi porterà! Intanto divertiamoci!!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ah, sono foodfreestyle....non riesco a cambiare le impostazioni del profilo...che schiappa! o.O

    RispondiElimina
  3. Ma questo foodblogger camp lo organizziamo??
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!!!! @Isaetta eh si parliamone!!!!!

    RispondiElimina