domenica 11 maggio 2014

Il pollo al curry di Sophie Dahl



Comfort food, ne abbiamo parlato spesso sul blog (vi ricordate il Mercoledì Social che gli abbiamo dedicato?), e per chi come noi ama stare in cucina sono proprio quelle ore trascorse con un mestolo in  mano,  una ricetta nuova da provare, una spianatoia infarinata, una casseruola che sobbolle ad essere confortanti, a rappresentare un momento che dedichiamo a noi stesse, una parentesi rilassante. Spesso ci dicono: "Ma avete lavorato tutta la settimana e la domenica vi mettete a cucinare??", "Ma sei tornata alle otto e accendi il forno, non sei stanca??". Invece è proprio così che ci riposiamo, che scacciamo tutti i pensieri, le tensioni, le scadenze, è proprio lì con il rumore della planetaria e la ricetta che prende forma che ci stiamo godendo un momento tutto nostro.
Chi mangia alla nostra tavola sa che difficilmente riassaggerà la stessa portata tanto presto (per quanto deliziosa possa essere!) perché il blog esige sempre nuove sperimentazioni, ma ci sono alcune ricette "elette" che facciamo regolarmente, solo per noi, ormai a memoria e i cui ingredienti sono sempre presenti in dispensa. Tra queste il pollo al curry è la mia, e dopo aver provato tante varianti ho trovato il mio comfort food, quel piatto con quel gusto familiare, sempre uguale a se stesso, così rassicurante. E' il pollo al curry di Sophie Dahl, o meglio di suo papà, soprannominato Hollers, che ogni volta che usa una ricetta vuole che il risultato sia come una fotografia. Chissà se gli piacerebbe la nostra di foto, intanto eccovi la ricetta..

Ingredienti (4 porzioni)

4 petti di pollo
1 cipolla
400 ml latte di cocco
2 piccoli peperoncini (senza semi)
2 spicchi di aglio sbucciati
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiaini di curry
sale
pepe
coriandolo fresco tritato

Tritate finemente la cipolla, i peperoncini e l’aglio, aggiungete lo zenzero e fate rosolare nell’olio per qualche minuto. Unite il curry e mescolate per alcuni minuti. Tagliate il pollo a bocconcini e unite in padella. Cuocete per qualche minuto e aggiustate di sale e spezie. Versate il latte di cocco sul pollo e fate sobbollire a fuoco basso per 20 minuti. Decorate con il coriandolo fresco e servite con il riso basmati.


Nessun commento:

Posta un commento