domenica 22 giugno 2014

Gelato alla nocciola con croccante


Caldo, serate in terrazzo, mondiali in tv, quali motivi migliori per rimettere in moto la gelatiera? Ho tante ideuzze nel cassetto per la stagione estiva, che includono buttermilk, yogurt greco, the verde (non tutti insieme naturalmente!!), ma come prima ricetta ho deciso di riprendere in mano un grande classico, che era stato anche il mio primo esperimento con la gelatiera: il gelato alla nocciola. Perché ripubblicare quindi? La prima volta ho fatto il gelato con la farina di nocciole, partendo dalla nocciola intera tostata, ma devo dire che il gusto finale era molto più insipido rispetto a quello delle gelatiere artigianali. Così leggi qua leggi là, chiedi qua chiedi là, ho scoperto che per ottenere un gelato più saporito sarebbe stato meglio usare come base la pasta di nocciola. Per il mio gelato ho scelto quella fatta con la nocciola Piemonte IGP dell'azienda agricola Papa dei Boschi, conosciuta al Salone del Gusto. A proposito, vi state preparando per l'edizione 2014?


Gelato alla nocciola con croccante

Ingredienti

300 g di latte fresco
200 g di panna fresca
150 g di  pasta di nocciole
80 g di zucchero di canna 

Per il croccante

500 g nocciole tostate
500 g zucchero

Amalgamate tutti gli ingredienti mescolando bene e versate il composto nella gelatiera. Azionate per 35-40 minuti. Mettete il gelato nei pirottini e fate indurire in freezer per una ventina di minuti. Preparate il croccante. Mettete lo zucchero in una pentola con un filo di acqua e ponetela sul fuoco. Aspettate che lo zucchero si sciolga senza mai mescolare. Quando lo zucchero comincerà a diventare di un colore bruno, a questo punto mescolate velocemente giusto per far sciogliere di ultimi granelli di zucchero.  Spegnete il fuoco, unite le nocciole e mescolate. Versate il composto su un foglio di carta da forno e schiacciate la superficie in modo da ottenere uno spessore uniforme. Lasciate raffreddare completamente e spezzettate grossolanamente.  Servite il gelato accompagnato con il croccante. Io per decorare ho usato anche chicchi di riso soffiato profumati alla cannella.




Nessun commento:

Posta un commento