giovedì 12 giugno 2014

Pane alle noci profumato al timo limone


La scorsa settimana prese dall'euforia di avere nuove piantine aromatiche, abbiamo deciso di avventurarci in un corso "green" dedicato agli abbinamenti verdure - erbe aromatiche. Armate di tutto l'entusiasmo del mondo, con block notes per appunti e la giusta fame per eventuali assaggi, cerchiamo il nostro posto in prima fila. Il corso inizia con un'introduzione su "chi-cosa-perchè-come" e continua con il taglio delle verdure. L'entusiasmo si smorza subito quando vengono annunciati gli abbinamenti...."oggi vi insegneremo ad abbinare carote e alloro, zucchine e menta e patate e rosmarino!!"...yuppi!!!! Cose mai viste!!!! E dalle loro seggioline Le Muffins se la sono defilata fingendo una telefonata e sono andate ad ingozzarsi al Luna Mi Vida....
Sorge spontanea una domanda, qual'è l'ABC della cucina? E' possibile davvero che si debba insegnare ad abbinare patate e rosmarino? Ci sono rimasta talmente male che ho deciso di fare un piccolo esperimento-abbinamento homemade, il pane alle noci profumato al timo limone...provate e fatemi sapere! 

Ingredienti (per 1 pagnotta)
500 g farina Manitoba
200 g noci tritate
70 g mandorle tritate
80 gr lievito madre (o se non l'avete 1 bustina di lievito)*
1 cucchiaio di miele
timo limone
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
1/2 l acqua a temperatura ambiente qb
sale qb

*per un approfondimento sul lievito madre leggete QUI

Sciogliete il lievito in un po' di acqua calda. Disponete la farina a fontana, mettete al centro tutti gli ingredienti e a poco a poco iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ponete l'impasto in una ciotola e lasciate lievitare coperta da un canovaccio umido fino al suo raddoppio (circa 1 ora e mezza). Riprendete l'impasto, formate la vostra pagnotta, ponetela sulla placca da forno foderata di carta e lasciate lievitare coperta sempre da un canovaccio umido per un'altra ora e mezza. Accendete il forno a 200°. Infornate il vostro pane e cuocete 20 minuti. Trascorso questo tempo, giratelo e cuocete altri 20 minuti. Sfornate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento