sabato 2 agosto 2014

Burro di arachidi e #unamuffininus..


Oggi festeggiamo il ritorno di Cecilia dagli States con una ricetta decisamente americana (e decisamente ipercalorica anche): i brownies con burro di arachidi! Abbiamo già parlato sul blog di questo ingrediente, suggerendovi anche la ricetta per prepararlo in casa della mitica Cuochina, e oggi ve lo riproponiamo in un'altra golosa ricetta  per stuzzicarvi in attesa dei racconti di Cecilia sul suo viaggio in USA che la ha portata ad attraversare 11 stati in occasione del Whereismyegotour di Energica Superbike. A proposito la avete seguita su Twitter e su Instagram attraverso l'hashtag #unamuffiinus??
Devo dire che la ho trovata decisamente meno ingrassata di quanto sarei stata io al suo posto.. Quindi perché non prepararle un dolcetto per non farle superare la prova costume??

Ingredienti

Per i brownies

115 g burro a pezzetti
60 g cioccolato amaro tritato
110 g cioccolato al latte tritato
85 g farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
170 g zucchero
3 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per la salsa

60 g burro ammorbidito
60 g zucchero a velo
180 g burro di arachidi
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Riscaldate il forno a 160°. Imburrate uno stampo quadrato (20x20) e ricopritelo con carta da forno, facendo sporgere la carta per 5 cm oltre lo stampo. Imburrate nuovamente.  Preparate i brownies. Sciogliete a bagnomaria il burro con i due cioccolati e lasciate raffreddare completamente. Unite farina, lievito e sale in una ciotola. Aggiungete lo zucchero al cioccolato, unite le uova e poi la vaniglia.  Infine incorporate la farina. Preparate la salsa. Amalgamate il burro, lo zucchero a velo, il burro di arachidi, il sale e la vaniglia e mescolate bene. Versate 1/3 del composto di brownies nello stampo e fate cadere a cucchiaiate il composto di burro di arachidi distanziandole tra loro. Versate il composto di brownies rimanente e lisciate con una spatola. Infilate un coltello da cucina nel dolce e muovetelo delicatamente da un lato all’altro della tortiera per creare le spirali. Cuocete per 40-45 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare per 15 minuti. Togliete dallo stampo e lasciate raffreddare completamente. Tagliate a cubetti i brownies.  




Nessun commento:

Posta un commento