"Il cambiamento è letteralmente l'unica costante di tutta la scienza...il fatto che le persone cerchino di non cambiare è innaturale, il modo in cui ci aggrappiamo alle cose come erano invece di lasciarle essere ciò che sono...Come viviamo il cambiamento, questo dipende da noi...Se apriamo le dita, se allentiamo la presa e lasciamo che ci trasporti, possiamo sentirlo come adrenalina pura, come se in ogni momento potessimo avere un'altra occasione di vita, come se in ogni momento potessimo nascere ancora una volta."
Ovviamente questa piccola quote non poteva non arrivare da uno dei nostri telefilm preferiti, Grey's Anatomy! Crescere è da sempre il cambiamento più grande e capita a volte di spaventarsi e fermarsi. A me è successo in questi mesi, mi sono fermata e ho deciso davvero di allentare la presa. Ho iniziato a vedere le cose sotto una prospettiva diversa e ho fatto una delle cose più scontate del mondo: mi sono tagliata i capelli dopo tanti anni. Ma vi dirò di più, le nuove prospettive mi piacciono tanto e ho deciso di tenerle con me, a cominciare dalla cucina!
Sapevate che non amo le pere? Da piccola il succhino di pera era il più gettonato a scuola, e da allora non sono mai riuscita a separare il gusto orrido di quel succo dal frutto in sé. Stavolta ho voluto rivalutare la pera in questa ricetta salata, fate attenzione alla scelta dell'aceto balsamico:
Ingredienti (per 4 persone)
400 g riso Acquerello
1 scalogno
2 pere Abate
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Extravecchio
Brodo vegetale qb
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di burro
1 pezzetto di crosta di Parmigiano Reggiano
Parmigiano Reggiano grattugiato qb
Olio, sale
Olio, sale
Preparate il brodo vegetale in un pentolino e tenete da parte. Prendete una pera, sbucciatela e tagliatela a dadini. Lavate e tritate lo scalogno. Fatelo appassire in una casseruola con qualche cucchiaio d'olio. Aggiungete la pera e il riso, fate saltare 1 minuto e sfumate con il vino bianco. Aggiungete la crosta di Parmigiano e cuocete il riso aggiungendo man mano il brodo. A pochi minuti dalla fine cottura, togliete la crosta e preparate la pera rimasta. Tagliatela a listarelle e fatela appassire in un pentolino a parte con il burro e qualche cucchiaio di Aceto Balsamico. Mantecate il risotto con il Parmigiano e servite accompagnando con la pera all'Aceto.