domenica 1 febbraio 2015

L'elogio della muffa


Nel post precedente vi avevo accennato di una casa nuova e di una fuga dalla muffa…si avete letto bene, MUFFA. La compagna del nostro ultimo anno e mezzo. Quella che ci dava il benvenuto ogni sera allargando le sue ife sui muri, quella che faceva fare la ola al nostro parquet e che ci riservava quella "piacevole" umidità che uccideva tutte le mie lievitazioni e i miei capelli (già super piatti dalla nascita - per la cronaca). 
La cara muffa è stata al centro della nostra attenzione ma al di la di questa esperienza apocalittica, non mi ero mai resa conto di quanto la muffa in sé fosse un esserino importante.  Conoscete la "muffa-Mary"? Lei è stata una delle protagoniste nella scoperta della Penicillina. Esiste anche la "Muffa Nobile" con la quale nascono i vini muffiti (come il Sauternes di Bordeaux) e infine esistono le muffe buone e formaggiose! Vale a dire quelle che si trovano all'interno dell'ingrediente principale della ricetta di oggi: il gorgonzola.
Non vi preoccupate, abbiamo abbandonato la casa della muffa a dicembre ed ora siamo in una casa asciutta, calda, luminosa, con un forno tecnologico e una lavastoviglie!! Scusate il mio entusiasmo, ma non vedevo l'ora di lasciarmi alle spalle il 2014 e ora anche i rubinetti di casa mi mettono allegria!

Ingredienti (per 4 pizze grandi)

200 g farina di grano duro
300 g farina 0
150 g di pasta madre 
300 ml acqua fredda
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per la farcitura:
1 mozzarella 
150 g gorgonzola
noci qb

In una ciotola fate sciogliere il lievito madre con acqua tiepida. Aggiungete a poco a poco le farine setacciate, l'olio e per ultimi il sale e lo zucchero. Impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere una pasta elastica. Spolverate la pasta con un po' di farina e fate riposate in una ciotola coperta da canovaccio per circa 4 ore (l'impasto dovrà raddoppiare). 
Riprendete l'impasto e dividetelo in 4 parti uniformi. Adagiate i pezzi in una teglia infarinata, coprite e lasciate riposare altre 4-5 ore.
Riscaldate il forno a 200°. Prendete i vostri pezzi e formate 4 pizze. Farcite la base con la mozzarella dopodiché adagiate il gorgonzola e le noci tritate a piacere. Infornate le pizze per circa 5 minuti e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento