domenica 13 febbraio 2011

Lemon curd cupcakes


Cugini prossimi dei muffin i cupcakes sono un altro delizioso dolcetto americano che incontrerete spesso nelle pagine di questo blog. La differenza fondamentale tra muffin e cupcakes sta nell'impasto: i cupcakes possono essere definiti una torta (cake) e l'impasto prevede che vengano prima mescolati burro e zucchero insieme e poi uniti gli altri ingredienti; i muffin invece possono essere definiti un tipo di pane (bread) e l'impasto prevede che gli ingredienti vengano miscelati prima separatamente, umidi e asciutti, e poi insieme in modo da creare un impasto più duro e meno spumoso.


La ricetta di oggi, tratta dal libro Ricevere in un istante di Donna Hay prevede come ingrediente il lemon curd, una tradizionale crema della cucina inglese utilizzata per farcire torte e crostate oppure servita insieme alla marmellata per accompagnare biscotti e scones durante il the delle cinque.

Ingredienti (12 cupcakes)

125 g burro ammorbidito
110 g zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
125 g farina
2 cucchiaini lievito
60 ml latte
zucchero a vero per decorare

Per il lemon curd 

100 ml succo limone
la buccia di 2 limoni
100 g burro
150 g zucchero
4 uova
1 cucchiaio di fecola di mais

Preparate il lemon curd un giorno prima. Diluite la fecola nel succo di limone. In una ciotola resistente al calore mescolate il succo, la buccia, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzetti, poi collocate la ciotola sopra un pentolino con 3-4 cm di acqua a fuoco medio-basso (deve bollire ma non troppo forte). Mescolate di continuo per una decina di minuti fino a quando la crema si sarà addensata. Versate il lemon curd caldo in uno o due barattoli di vetro, chiudete, lasciate raffreddare e conservate in frigo. 
Scaldate il forno a 180°. Lavorate nel robot da cucina il burro, lo zucchero e la vanillina finché il composto è leggero e cremoso. Unite le uova una alla volta, aggiungete la farina, il lievito e il latte e sbattete bene. Versate il composto in 12 stampini da muffin foderati con pirottini di carta e infornate per 15 minuti. Scavate una cavità in cima ai cupcakes e farcite con il lemon curd. Appoggiate sopra il coperchietto scavato e spolverate con lo zucchero a velo.

1 commento:

  1. Mi piace!! Grazie per avermi segnalato la ricetta.. ora la devo assolutamente provare!! Stavo giusto cercando qualche bella idea per sbizzarrirmi con il lemon curd!! A presto e buona serata ;)))

    RispondiElimina