sabato 26 febbraio 2011

Torta al cacao, mandorle e pere


Ad accomunare entrambe le nostre dolci metà è senza dubbio lui: il FORMAGGIO.
Ma c'è un'altra cosa a cui il mio golosone proprio non resiste, le torte fatte in casa. Noi lo definiamo un po' l' "anti-muffin" perchè a tanti bei dolcetti preferisce una bella torta da tagliare e condividere (io le preferirei entrambe...). Per accontentare un po' tutti ho preparato questa torta e dopo averla fatta raffreddare ne ho ricavato dei dolcetti, perfetti per completare una cena.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
2 pere Abate
30 g mandorle spellate
90 g burro
45 g cacao amaro in polvere
1 uovo
200 g zucchero di canna
45 g farina
1/2 baccello di vaniglia

Per la pasta
165 g farina
30 g zucchero semolato
30 g mandorle spellate
125 g burro
sale

Preparate la pasta tritando al mixer le mandorle, e lavorandole con la farina, lo zucchero, 4 cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Unite il burro a pezzettini e impastate fino ad ottenere una consistenza a briciole (potete lavorare il tutto con un robot da cucina). Formate quindi una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela il frigorifero per 30 minuti, nel frattempo accendete il forno a 180°. Dopo la mezz'ora, stendete la pasta in una tortiera imburrata e infarinata (se preferite potete usare la carta da forno bagnata e strizzata). Sbucciate le pere, togliete i semi e tagliatele a pezzettini. Con una forchetta bucherellate la pasta, spolverizzatela con 2 cucchiai di zucchero di canna e disponete le pere. Infornate per circa 15/20 minuti, dopodiché lasciate raffreddare.

Nel frattempo fate sciogliere in una casseruola il burro con il cacao. Montate l'uovo con lo zucchero di canna, e aggiungete il burro con il cacao, le mandorle rimaste tritate e la farina setacciata.
Aggiungete i semi estratti dal baccello di vaniglia e versate il composto sulle pere, pareggiando il tutto con una spatola. Infornate per altri 15/20 minuti e lasciate raffreddare.

Successo garantito!

Nessun commento:

Posta un commento