giovedì 24 febbraio 2011

Variazioni di ricciola



La suddetta ricciola è stata catturata mesi fa da fidanzato e padre pescatori in quel dell'isola d'Elba nel corso della ormai tradizionale battuta di ottobre. E' un pesce piuttosto compatto, ha il dorso azzurro con una striscia giallognola orizzontale che va dal muso alla coda. E' la più pregiata tra il pesce azzurro, saporitissima, dalle carni compatte, di colore roseo, con poche lische e dal sapore simile al tonno.

Sfilettare un pesce non è un dramma come forse state pensando, ci vuole solo un po' di pazienza, un po' di pratica e soprattutto il coltello adatto, molto lungo, tagliente e flessibile.

Ricciola in salsa di cipolla
Ingredienti (4 porzioni)
500 g ricciola
2 cipolle
latte qb
pane da bruschetta
rosmarino
salvia
sale
olio evo

Fai marinare i bocconcini di ricciola per 15 minuti con rosmarino, salvia e sale. Prendi le cipolle, tagliale grossolanamente e falle rosolare in padella con un filo di olio. Sala e fai cuocere per una decina di minuti. Spegni, allunga con il latte e frulla. Aggiusta di sale e consistenza. Fai scaldare una padella antiaderente e cuoci i bocconcini di ricciola e fuoco medio-alto per pochi minuti. Prepare i piatti con la salsa a specchio, adagia la ricciola e completa con una bruschetta dorata e un filo d'olio.

Bocconcini dorati di ricciola*
Ingredienti (12 polpettine circa)
200 g ricciola
1 uovo
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di capperi
pan grattato qb
sale
pepe
origano
olio per friggere

Riducete il pesce a pezzetti molto fini. Sbattete in una ciotola l'uovo, unite i capperi tritati finemente con l'aglio, la polpa di ricciola, l'origano il pangrattato, sale e pepe. Mescolate bene, formate delle polpette e friggetele in olio bollente fino a doratura. Scolate, asciugate con carta da cucina e servite calde.

Nessun commento:

Posta un commento