giovedì 10 marzo 2011

Paella de noantri


Diciamoci la verità...Ceci senza riso è come dire il mare senza l'acqua...dove c'è Ceci c'è riso...e dove c'è Ceci c'è anche un qualche piatto con spezie derivante da chissà quale paese...
La pasta per me è troppo "normale", buonissima certo, ma la mia tentazione numero uno sono i risotti, i piatti unici con riso basmati, i risi particolari, e tutto ciò che è a forma di chicchetto.
Ieri sera ho cucinato un piatto unico molto conosciuto, la paella, ma cosa succede se la ricetta originale incontra un commensale anti-pesce e anti-legume? Eh....il commensale l'ha avuta vinta sulla ricetta e sulla cuoca in questione, facendole un po' stravolgere questo buonissimo piatto valenciano.

Ingredienti (per 4 persone)
500 g di riso (io ho usato il parboiled, il mio preferito, con i chicchi che si sgranano facilmente)
200 g petto di pollo
200 g lonza di maiale
100 g salsiccia
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 cucchiai di passato di pomodoro
1/2 cipolla
50 g piselli (questi sono stati concessi dal commensale!)
1 dado di brodo vegetale
paprica
curry
zafferano

Preparate il brodo vegetale aggiungendo al composto un cucchiaino di paprica, un cucchiaino di curry e una bustina di zafferano. Una volta pronto tenete in caldo da parte. Tagliate il pollo, il maiale e la salsiccia a pezzettini piccoli, lavate e tagliate i peperoni a quadratini, e tritate la cipolla. Fate soffriggere la cipolla tritata in 2 cucchiai di olio, aggiungete le carni in quest'ordine: prima il maiale (fatelo rosolare 2 minuti da solo), poi il pollo (continuate per altri 2 minuti), infine i peperoni. Unite il riso e cuocete come un risotto, aggiungendo un mestolo di brodo speziato non appena il precedente sarà evaporato. A metà cottura aggiungete i piselli e la salsiccia continuate fino a quando non sarà pronto. Impiattate e state attenti all'assalto dei commensali!

Nessun commento:

Posta un commento