sabato 26 marzo 2011

Cioccolato...non solo dolci! Il cocktail del sabato!


Abbiamo letto un simpatico contest sul cibo più amato del mondo, il cioccolato!! Un contest che riguarda ricette di ogni tipo e ci siamo dette.. perchè non partecipare con qualcosa di particolare? Per il mio compleanno ho ricevuto in regalo un libro favoloso, "Avventure al cioccolato" di Paul A. Young che per le sue creazioni ha ottenuto numerosi premi tra cui le medaglie d'oro della prestigiosa "Academy of chocolate". Tra le delizie abbiamo scelto un cocktail al cioccolato.

Ingredienti (2 bicchieri)

Per lo sciroppo:
100 g di cioccolato fondente al 70% spezzattato
100 g di zucchero di canna semolato

Per il cocktail:
ghiaccio tritato
4 misurini da 25 ml di gin o vodka (io ho usato la vodka)
2 misurini da 25 ml di Vermouth
codette di cioccolato

Per preparare lo sciroppo al cioccolato, mettete 150 ml di acqua, il cioccolato e lo zucchero in un pentolino e portate lentamente a ebollizione su fuoco basso mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.  Ponete 2 coppe da cocktail nel congelatore per 1 ora (io ho usato il bicchiere da birra!). Riempite fino a metà uno shaker con il ghiaccio tritato, aggiungete 4 misurini da 25 ml di sciroppo al cioccolato e i liquori e shakerate bene. Versate nei bicchieri congelati, spolverizzate con le codette al cioccolato e accompagnate con buonissimi biscotti al latte!

2 commenti:

  1. woooooow
    mi piace tantissimo questa ricetta cioccolatosa ma alternativa!!!
    Complimenti davvero e grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazieee!!!! E ti assicuro che ci stanno benissimo anche i biscottini!!

    RispondiElimina