mercoledì 27 aprile 2011

Cena davanti la partita: il frico friulano


E' mercoledì...che c'è mercoledì in tv? La Champions...non si può sfuggire, li vedete uscire prima dal lavoro, fiondarsi a casa e braccare il telecomando come l'ultima azione in una finale di rugby. In quel momento possono dirvi si a tutto purchè stiate zitte, possono persino mangiare di tutto, tanto va ingurgitato alla velocità supersonica, quindi avete due opzioni: o farli mangiare tutti i farri/orzi/cose sane/integrali etc che in 364 giorni non mangerebbero neanche sotto tortura, oppure preparare amorevolmente un piatto unico da mangiare sul divano con una bella birretta fresca...io non riesco a infierire sul quel faccino agguerrito per la partita e opto per la seconda opzione.
Il piatto che vi presentiamo è il "frico", una preparazione tipica della cucina friulana basata sull'uso di un formaggio altrettanto tipico, il montasio.

Ingredienti (4 porzioni)
4 patate
100 g montasio
1/2 cipolla bianca
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe

Sbucciate le patate e affettatele molto sottili. Tagliate il formaggio a dadini e tenetelo da parte. Preparate un trito fine di cipolla e fatelo rosolare nell'olio in una padella antiaderente; aggiungete le patate, sale e pepe. Fatele cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, finchè avranno assunto una consistenza tenera. Versate sulle patate calde il formaggio e fate cuocere a fuoco medio finchè si sarà ben sciolto e avrà formato un composto tenero, amalgamandosi con le patate. Abbassate il fuoco e continuate a cuocere senza mescolare, ma girando di tanto in tanto la tortina che si sarà formata. Dopo circa mezz'ora il frico avrà assunto una tonalità appena bruna e una consistenza croccante: a questo punto toglietelo dal fuoco e servite subito.

1 commento:

  1. Io stasera ho mangiato bistecchine anemiche di maiale e insalata, non puoi pubblicare questa foto alle 20.19, acquolina!!!!!!!!!!

    RispondiElimina