giovedì 7 aprile 2011

Orecchiette piccanti con le briciole


Donne, siete pronte per far impazzire i vostri uomini in pochi minuti con le briciole del pane? 
Donne, non sapete cosa farne del pane di ieri e siete stufe di grattarlo per fare fritti che poi non farete mai perchè avete paura della ciccia di troppo? 
Donne! La Ceci vi aiuta.....e vi da questa ricettina carina carina nata per gli spaghetti ma variata con le orecchiette. Provate anche la variante fredda con l'aggiunta di qualche pomodoro pachino!

Ingredienti (per 4 persone)
400 g orecchiette
80 g olive verdi denocciolate
30 g capperi
40 g pane secco 
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
1 mazzetto di prezzemolo
7 cucchiai di olio d'oliva extravergine
pecorino romano
sale

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Tritate l'aglio con il prezzemolo e il peperoncino e, separatamente, le olive e i capperi. Grattugiate il pane grossolanamente (la ricetta dice 40 g io ho abbondato a 60), fatelo dorare in una padella con 4 cucchiai di olio; trasferitelo su un piatto e tenete da parte. Versate nella stessa padella altri 3 cucchiai di olio, unite il trito aromatico e fatelo soffriggere. Aggiungete il trito di olive e capperi e lasciate insaporire. Mettete di nuovo in padella le briciole di pane tenute da parte.
Scolate la pasta e fatela saltare per qualche minuto nella padella con il condimento. Servitela calda con il pecorino grattugiato. 

Nessun commento:

Posta un commento