domenica 22 maggio 2011

Clafoutis di ciliegie....e qualcuno mi dica come si pronuncia!


Ceci ha dimenticato a Torino la sua magica macchina fotografica......e il mio telefono poverino, dall'alto dei suoi mille mila anni di attività mi ha guardato e mi ha detto "devo proprio farla io la foto? Sei sicura?"...ed è venuta una specie di immagine sfuocata degna dei film horror!! Ad ogni modo questo dolcetto di origini francesi sta diventando uno dei miei preferiti, perchè al palato assomiglia vagamente ad un cheesecake, ma si prepara in metà tempo!

Ingredienti 
500 g di ciliegie
50 g farina
50 g fecola
50 g farina di mandorle
80 g zucchero di canna
300 g latte
3 uova
1 bustina di vanillina
zucchero a velo

Accendete il forno a 180°. Lavate e snocciolate le ciliegie, imburrate una teglia da forno e adagiatele sul fondo. Setacciate insieme le farine con la fecola, unite lo zucchero. In una ciotola sbattete le uova con il latte e la vanillina. Unite lentamente il composto liquido alle farine e zucchero e mescolate per amalgamare gli ingredienti, facendo attenzione a non formare grumi. Versate il composto sulle ciliegie ed infornate per circa 40 minuti. Spolverate con zucchero a velo e servite, anche caldo.

3 commenti:

  1. La lista degli ingredienti utilizzati mi piace molto, le ciliegie in casa ci sono...manca provare!! ;-)

    RispondiElimina
  2. poi è davvero velocissimo, uno di quei dolci last minute! Unica cosa posso dirti che le mie ciliegie erano ancora un po' acerbe, avrei dovuto aggiungere un pochino più di zucchero, sono abituata ai duroni di Vignola che sono già abbastanza dolci!! Quindi sotto questo aspetto valuta in base alle ciliegie che hai, a presto!

    RispondiElimina
  3. Alla foto ho rimediato io!! Ho immortalato il pezzetto che mi hai gentilmente portato oggi, yum!!!

    RispondiElimina