martedì 24 maggio 2011

Una golosa serata letteraria


In occasione dell'uscita del libro di mio padre, Muffin e dintorni è stata chiamata a rapporto per allestire un piccolo catering dolce...che emozione! Il nostro primo evento!! Cosa possiamo preparare? Giorni a scartabellare ricette su ricette per poi pensare...siamo Muffin e dintorni, dobbiamo per forza fare i muffin!!!!
Il menu per la presentazione, che si è svolta stasera all'Avap di Maranello, prevedeva muffin al cioccolato, cupcakes di mela alla cannella con crumble e per finire cubotti multicolore di zozza!! Zozza: sinonimo di formaggiosissima cheesecake la cui ricetta è custodita gelosamente dalla Ceci (ad usufrutto libero della Michi...), è da sempre il nostro cavallo di battaglia...


 Per la ricetta dei muffin al cioccolato vedi qui


Per i cupcakes di mela alla cannella con crumble

Ingredienti (12 cupcakes)
100 g burro
200 ml latte
la scorza di 1 limone
2 uova
150 g zucchero semolato
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
240 g farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
4 mele Golden
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella
Per il crumble
75 g burro freddo
80 g fiocchi di avena
65 g farina
90 g zucchero semolato

Preriscaldate il forno a 175°. Fate fondere il burro e aggiungete la scorza di limone e il latte. Sbattete le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il composto di burro a quallo di uova. Mescolate insieme la farina, il livito e il sale e amalgamate delicatamente il tutto al composto. Ponete dei pirottini di carta in una teglia per muffin. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Friggetele con il burro, lo zucchero e la cannella in una pentola calda per alcuni minuti. Lasciate raffreddare. Mescolate le mele con l'impasto dei cupcakes e riempite gli stampini per 2/3. Preparate il crumble. Tagliate a dadini il burro e ponetelo in una ciotola con i fiocchi d'avena, la farina e lo zucchero. Mescolate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Spargete il crumble su ogni cupcake. Infornate per circa 20 minuti, lasciate raffreddare e sformate i cupcakes.


Per la zozza

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
1 uovo
80 g burro
125 g biscotti secchi 
250 g ricotta
250 g mascarpone
2 uova
30 g farina
80 g zucchero
1 bustina di vanillina
marmellata di mirtilli

Accendete il forno a 180°. In una ciotola sbriciolate i biscotti secchi e aggiungete il burro fuso e un uovo sbattuto. Foderate la teglia con carta forno bagnata e strizzata (se non avete una tortiera a cerniera), e adagiate il composto di biscotti sul fondo, compattandolo con un cucchiaio. Montate i tuorli con lo zucchero (tenete da parte gli albumi), aggiungete la farina, la ricotta, il mascarpone e la vanillina. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto mescolando dall'alto verso il basso. Versate la crema sulla base di biscotti e infornate per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, sformate e guarnite con marmellata di mirtilli.

Nessun commento:

Posta un commento