giovedì 16 giugno 2011

Marmellata di ananas e mango!


Cari amici, vi chiedo innanzitutto scusa per la foto, ma la mia memoria si è persa tra le tratte dei treni, e la bellissima macchina fotografica che mi accompagna sempre, al momento se ne sta bella bella sul suo scaffale a 300 km di distanza da me!
Ma tutto ciò è ripagato da una notizia sensazionale, che farà saltare sulla sedia Micol....ho capito che mi piace l'ananas.......ci sono voluti 27 anni per capirlo e vari (varissimi) assaggi, grazie a una miracolosa macedonia, ho capito che non potevo più vivere senza il frutto con il ciuffone...
Ed ecco una marmellata molto particolare in abbinamento con un altro frutto esotico, il mango! E qui è il caso di dire viva il vicino portatore di frutta e verdura fresca!

Ingredienti (per 1 litro)
1 ananas maturo
2 grossi manghi
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
80 ml succo di limone
1 scorza di limone intera
1,2 kg zucchero riscaldato

Per scaldare lo zucchero: cospargelo uniformemente in un piatto da forno spesso, e metterlo in forno a 150° per 10/15 minuti. Mescolatelo una volta o due, non deve riscaldarsi troppo, non devono formarsi grumi. Non è obbligatorio scaldare lo zucchero, la ricetta lo prevedeva in quanto in questo modo si scioglie più rapidamente, ed essendo tiepido, non abbassa di molto la temperatura del composto.
Per la marmellata: mettete due piattini nel freezer. Sbucciate e pulite l'ananas: tagliatelo in quarti nel senso della lunghezza, togliete la parte centrale e tagliate la polpa in pezzetti di circa 1 cm. Mettete la frutta, la scorza e il succo di limone, e lo zucchero in un grosso tegame. Mescolate per 5 minuti fino allo scioglimento. Mettete la scorza in un quadrato di garza, legatelo con uno spago e ponetelo nel tegame. Fate bollire, in seguiti riducete il calore e continuate la bollitura per 30/40 minuti, mescolando spesso. Togliete la schiuma durante la cottura. Quando la marmellata cade da un cucchiaio in grossi grumi senza colare, comincia il suo punto di addensamento. Togliete dal fuoco, mettete un po' di marmellata su uno dei piattini e mettetelo in freezer per 30 secondi. Il punto di addensamento è raggiunto se sulla superficie si costituisce una pellicola, e la marmellata forma una grinza passandovi il dito. 
Mettete il tutto in vasetti caldi e puliti, sigillate bene. Rovesciate i vasetti per 2 minuti, rigirateli e fateli raffreddare. Conservate in un luogo buio e fresco per 6/12 mesi.

1 commento:

  1. Evviva evviva!!! La prossima missione sarà farti innamorare delle albicocche!!!!!

    RispondiElimina