lunedì 18 luglio 2011

Carpaccio d'ananas con crema al latte


Per questa ricettina a base di frutta, inizialmente volevo preparare la Crema Chiboust, un classico della pasticceria, ma il mio quadernino magico indovinate dov'è rimasto? A Torino ovviamente! Con annessa macchina fotografica come qualche occhio attento ha potuto notare...Ormai alla domanda dove vivi, mi proclamo cittadina del mondo! E quindi ho ripiegato su una crema al latte scovata nel manuale di cucina storico della mamma, il Cucchiaio D'Argento! Il suo forse è dell'edizione originale....

Ingredienti
1 ananas fresco
200 ml latte parzialmente scremato
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio raso di farina
1 cucchiaio raso di fecola
200 ml panna da montare
1 stecca di vaniglia

Tagliate l'ananas a fettine sottili e tenete da parte. In una ciotola mescolate la farina, la fecola e lo zucchero. In un pentolino portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia, togliete dalla fiamma, rimuovete la vaniglia e aggiungete lentamente gli ingredienti mescolati . Rimettete il tutto di nuovo sulla fiamma e cuocete circa 5-6 finché non si sarà addensata. Dovete ottenere una crema molto delicata e senza grumi. A questo punto mettete un po' di crema sulle fette di ananas precedentemente preparate e arrotolatele. In foto ho voluto far assomigliare il mio rotolino dolce al sushi, ma potete anche creare dei fagottini di ananas ripieni di crema, chiudendo le fette con una stecca di vaniglia o con la scorza di qualche frutta.

Nessun commento:

Posta un commento