domenica 17 luglio 2011

I fritti d'estate!


Micol starà già ridendo sotto i baffi...eh si ragazzi, perchè io e questi famosi "fritti d'estate" proprio non andiamo d'accordo! Sono buonissimi, però ogni volta che vedo una ricetta, o un libro, o una rivista con scritto "I grandi fritti d'estate" mi chiedo..ma come, con 40 gradi e il 90% di umidità ci mettiamo pure a friggere? E rido come una matta a leggere queste ricette di "fritto leggero", una "ricettina fresca di fritto d'estate", ma che leggero e fresco!! Qua se magna!!! Se magna de brutto!!! Conosco amici le cui nonne hanno come tradizione fare lo gnocco fritto per il 15 d'agosto....certo tra un gnocco fritto, una frittellina, un arancino e un'insalatina....ad ogni modo il tempo oggi mi è stato amico, e approfittando di una consonanza di venticelli apparentemente freschi, zac! Ho fritto subito quei fiori di zucca che non vedevano l'ora di tuffarsi nell'olio bollente! (contenti loro...)

Ingredienti (per 4 persone)
200 gr fiori di zucca
1/2 litro di latte parzialmente scremato
2 tazze di farina
1 uovo
olio di semi
sale
pepe
un pizzico di curry

Lavate i fiori di zucca e metteteli ad asciugare su un tovagliolo appoggiato sulla scolapasta. Nel frattempo scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda (io ho usato il wok). Preparate la pastella. In una ciotola capiente sbattete un uovo, aggiungete la farina setacciata e il latte, mescolate facendo attenzione a formare una pastella fluida senza grumi. Regolate di sale, pepe e a piacere aggiungete un pizzico di curry. Immergete i fiori di zucca nella pastella e friggeteli in padella 2-3 per volta. Scolateli su carta assorbente e servite caldi.

Nessun commento:

Posta un commento