domenica 31 luglio 2011

Yogurt cheesecake con sopresa


Siamo a pochi giorni dalla partenza per la Sardegna, (cari lettori/lettrici a proposito, avete qualche trattoria tipica da consigliarci??) ma non volevo rinunciare al dolce della domenica. Certo la voglia di accendere il forno era pari a zero, quindi armata di gelatina in fogli ho "sfornato" direttamente dal frigo questa cheesecake allo yogurt...di cui purtroppo non è rimasta traccia.....foto-cronaca di una libidine culinaria...

Ingredienti
per la base:
150 gr biscotti secchi
100 gr burro fuso

per la crema:
2 yogurt bianchi
300 gr ricotta
200 ml panna da montare
2 cucchiai di zucchero
6 gr gelatina in fogli
un cucchiaio di cacao amaro
gocce di cioccolato

Sbriciolate i biscotti e uniteli al burro fuso. Stendete il composto sulla base e sui bordi di una teglia apribile (io ho usato un coppapasta gigante posto direttamente sul piatto da portata)aiutandovi con un cucchiaio. Ponete in frigo. Montate la panna e mettete a bagno la gelatina in fogli in acqua fredda. Mescolate con un frullino la ricotta, lo yogurt e lo zucchero, unite la gelatina sciolta in poco latte, e qualche goccia di cioccolato fondente. Con una spatola, unite la panna montata al composto e tenetene da parte 5 cucchiai che mescolerete al cacao amaro. Ora, per fare i pois che vedete in foto ho fatto così:


ho messo nel centro dello stampo, altri piccoli stampini, e ho versato il composto bianco intorno in questo modo:

con il composto al cioccolato ho riempito gli stampini più piccoli con l'aiuto di un cucchiaino


Ora ponete il cheesecake in frigo per 40 minuti, dopodiché con molta delicatezza, estraete gli stampini piccoli e livellate le crepette. Riponete in frigo per almeno un'ora, sformate e servite.

1 commento: