lunedì 22 agosto 2011

40° scirocco e un torta d preparare


Al mare si resiste solo con i piedi in acqua o sotto l'ombrellone, lo scirocco rimbambisce le idee e siamo stati invitati a una grigliata con il compito di preparare un dolce.. Dunque escludendo qualunque torta che preveda l'uso del forno, ho optato per un dolce allo yogurt - da servire ben freddo!! Il procedimento è semplice ma richiede un po' di tempo ed è fondamentale rispettare le diverse fasi di raffreddamento. Per ottenere i tortini che vedete in foto io ho utilizzato un coppapasta, ricavandoli sulla torta già finita.

Torta di yogurt con gelatina di fragole

Ingredienti (tortiera 22-23 cm)

Per la base
220 g biscotti secchi
150 g burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema di yogurt
6 g colla di pesce
4 cucchiai di latte fresco intero
200 ml panna fresca per dolci
500 ml yogurt cremoso già zuccherato

Per la gelatina di fragole
6 g colla di pesce
100 ml acqua
500 g fragole
2 cucchiai di succo di limnone
60 g zucchero

Tritate finemente i biscotti e versate la polvere in una ciotola nella quale aggiungerete due cucchiai di zucchero di canna e il burro fuso, mescolate bene. Versate il composto all'interno di uno stampo a cerchio apribile di 22-23 cm di diametro, pressatelo sul fondo livellandolo per bene  e ponete lo stampo nel frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo iniziate a preparare la crema di yogurt : ponete 6 g di colla di pesce ad ammollare in una ciotola con dell’acqua fredda. Trascorsi 10 minuti, versate 4 cucchiai di latte in un pentolino e scaldatelo senza farlo bollire. Non appena i fogli di colla di pesce saranno morbidi, strizzateli con le mani e uniteli al latte caldo (il pentolino non dovrà più trovarsi sul fuoco), mescolando per farli sciogliere per bene. Lasciate raffreddare il composto di colla di pesce. Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola ed unite delicatamente lo yogurt, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Unite infine al composto la colla di pesce ormai fredda disciolta nel latte. Estraete dal frigorifero lo stampo contenente la base di biscotti e versatevi sopra la crema di yogurt; riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Mezz’ora prima dello scadere delle 2 ore, cominciate a preparare la gelatina di fragole. Mettete in ammollo in una ciotola di acqua fredda 6 g di colla di pesce. In un pentolino, fate sciogliere 60 g di zucchero con 100 ml di acqua e quando la colla di pesce sarà morbida strizzatela ed unitela allo sciroppo preparato (lontano dal fuoco) mescolando per scioglierla per bene, quindi lasciate raffreddare. Prendete le fragole ed eliminate la sommità verde quindi lavatele velocemente sotto l’acqua corrente, scartando eventualmente i frutti rovinati. Ponete le fragole e due cucchiai di succo di limone in un frullatore e riducete il tutto in una crema liscia. Passate il composto al setaccio per eliminare tutti i semini.  Non appena lo sciroppo sarà freddo unitelo alla salsa di fragole. Estraete lo stampo dal frigorifero ed accertatevi che la crema di yogurt sia diventata compatta, quindi versatevi sopra la salsa di fragole e rimettete di nuovo lo stampo in frigorifero per altre due ore. Servite ben fredda. 

1 commento:

  1. sei un mitoooo!!! Mi hai salvato da una cena improvvisa in cui non sapevo cosa portare!! Ero già sulla strada di Slurp.....

    RispondiElimina