giovedì 25 agosto 2011

Pennette con basilico e mozzarella


Mentre la mia co-blogger vi delizia con i suoi racconti delle vacanze (spero sinceramente che abbia preso un pacco di spianata sarda anche per me!!) io sono ancora nella mia amata Puglia e una connessione non proprio velocissima mi costringe a rimandare al mio ritorno a Modena (che ahimè si avvicina, lunedì si riprende a lavorare) i resoconti di cenette e scoperte culinarie.. Intanto per chi è al mare e per chi in città propongo una ricettina estiva e profumata, certo con basilico e mozzarella pugliese ha qual tocco in più.... 

Pennette con basilico e mozzarella

Ingredienti (4 porzioni)

400 g fusilli
40 g filetti di acciuga sott'olio
1/2 limone
1 mazzetto di basilico
20 olive greche tipo kalamata 
8 fiori di zucca
250 g mozzarella
olio evo
sale
pepe

Mettete da parte alcune foglie di basilico per la decorazione e frullate le restanti con i filetti di acciuga, il succo di 1/2 limone e 4 cucchiai di olio, fino ad ottenere una salsa cremosa. Tagliate la mozzarella a dadini e stendetela ad asciugare su carta da cucina. Eliminate il nocciolo dalle olive e tagliatele a filettini, poi metteteli in una capiente ciotola insieme alla salsa al basilico. Lessate i fusilli al dente in abbondante acqua salata. Lavate e mondate i fiori di zucca e tritateli grossolanamente. Diluite la salsa al basilico con due cucchiai di acqua di cottura della pasta, scolate i fusilli, raffreddateli e versateli nella ciotola. Aggiungete la mozzarella, le foglie di basilico tenute da parte e i fiori di zucca, pepate e servite

Nessun commento:

Posta un commento