mercoledì 24 agosto 2011

Sardegna mangereccia episodio 3: il pane!


Ed eccoci qui per un'altra puntata di Sardegna mangereccia...questa volta ci dedichiamo al pane tipico della Sardegna. Per 10 giorni non abbiamo mangiato altro: pecorino e pane sardo! Il più noto è il carasau, una specie di sfoglia di pane chiamato anche carta da musica per la sua esile forma, è croccante e un foglio tira l'altro! Gli ingredienti principali sono farina di grano duro, acqua, sale e lievito. Con l'aggiunta di olio cambia nome in pane guttiau, che ha tantissimi gusti e forme. In Sardegna esistono questi pacchetti magici di sfogliette di guttiau al peperoncino, al rosmarino, all'aglio, alla cipolla etc, da portare con sé ovunque, sembrano quasi patatine! Se al pane carasau aggiungete un uovo, pomodoro, olio e pecorino otterrete il pane frattau, ma qui siamo già nell'ambito delle ricette. Per ultima tengo la mia preferita, quella che Mario ha definito "migliore della piadina" (sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!!): la spianata sarda. Ha una forma decisamente diversa dal carasau, è più consistente e in effetti come la piadina si presta ad essere farcita e arrotolata, ma al contrario della parente romagnola, è priva di strutto. Infatti i suoi ingredienti sono semplici, solo lievito madre, sale e farina! Per fare un'autentica spianata sarda in casa potete trovare qui un'ottima ricetta....io devo dire la verità, ho portato a casa l'originale!! E l'ho riempita cosi

Ingredienti (per 6 spianate)
80 gr pancetta
80 gr prosciutto crudo
qualche fetta di pecorino sardo
100 gr di tonno 
2 cucchiai di Philadelphia
10 pomodori ciliegini
1/2 cipolla tropea
olive verdi
basilico
olio
sale 
pepe

Scaldate le spianate in una padella. Le prime 4 spianate farcitele cosi: adagiatevi sopra 2 fette di pancetta (o prosciutto) e il pecorino, arrotolate subito per far sciogliere il tutto e mettete da parte. Le ultime 2 le farcirete alla mediterranea: preparate un'insalatina fresca tagliando a metà i pomodorini, la tropea a fettine sottili, le olive a rondelle, aggiungete un cucchiaio di olio, il basilico e il sale. In una ciotola unite il tonno con il Philadelphia, fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmate sulla spianata la salsa ottenuta e adagiatevi qualche cucchiaio dell'insalata preparata, arrotolate e servite.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Hai mai provato a bagnare il pane carasau? Diventa morbido e puoi usarlo come rotolo farcito di ogni cosa che ti salta per la testa. Non ultima la nutella. Noi in Sardegna lo mangiamo anche così.
    Buon appetito!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Vera!! Un consiglio davvero interessante!! Per caso mi potresti dare qualche suggerimento per fare le seadas? Grazie!!!

    RispondiElimina