venerdì 19 agosto 2011

Sardegna mangereccia episodio 2: il porceddu


Torniamo a questo paradiso magico della Sardegna, se siete ancora in zona Alghero non perdetevi questo post perchè sto per darvi l'indirizzo giusto per la cena di stasera!
Dopo alcuni giorni di mare forza 0 e sole cocente, è arrivata una leggera perturbazione che ha movimentato un po' il mare, quale occasione migliore per rotolarsi fra onde di 2-3 metri????
Bambini non fatelo mi raccomando!!!! (adulti: fatelo è troppo divertente!!!!!!!!!!!!!!! Sempre con attenzione però....). Girando e rigirando sulla strada che porta a Palmadula, siamo capitati a Villaggio Nurra. Ci si arriva per mezzo di una strada sterrata, con ai lati cespugli pieni di calabroni, quindi occhio ai finestrini! Ad un certo punto troverete una sorta di spiazzo (usate la fantasia, anche perchè a un metro c'è lo strapiombo quindi meglio fermarsi!) da cui parte una scalinata naturale che scende alla spiaggia che per lo più è sempre semideserta...lo spettacolo è degno di Cast Away! Ecco come l'abbiamo trovata noi quel giorno (la spiaggia è sulla destra):


La natura sarda.....che dire....


E dopo una giornata stancante a rotolarsi fra le onde, la fame arriva galoppando! Finalmente era arrivata l'ora del tanto agognato porceddu!! Seguendo il consiglio di amici sardi di addentrarci nell'entroterra per trovare qualche agriturismo, nei pressi di Alghero ci siamo imbattuti nell'Agriturismo Correddu, in mezzo alla natura, tanti animali e prodotti di produzione propria. Propongono diversi menu, quelli tradizionali composti da antipasti tipici, primo, porceddu, contorno, caffè, mirto, acqua e vino della casa, e il menu agripizza: funziona come il giro pizza (che dovrebbero portare anche a Modena!!!!), in pratica portano pizze di diversi gusti a prezzo fisso finchè non si scoppia! I prezzi? Il nostro menu tradizionale costava 25 euro, con 5 antipasti (formaggi e salumi sardi), i ravioli di semola con ricotta al pomodoro


porceddu...




patate al forno, caffè, mirto, acqua e vino rosso...ora, non me ne intendo di vini, quindi non saprei dirvi se era Cannonau, ma di certo una cannonata lo era perché ci siamo alzati particolarmente allegri!! E per l'occasione abbiamo recitato l'apposita preghierina dedicata al vino in vista nell'agriturismo...


Segnatevi il posto e provate! Vi consiglio di prenotare...i tavoli non sono molti...

Ma nel caso aveste intenzione di prepararvi il porceddu a casa vostra ecco la ricetta. Ve ne sono diverse relative al porceddu, questa è la più semplice, se volete un gusto più deciso potete lasciar macerare nei sapori la carne per metà giornata.

Ingredienti:
1 porcellino da latte
100 gr lardo
rametti di mirto
prezzemolo
sale
pepe

Accendete il forno a 200°. Lavate e pulite il porcellino, privatelo delle interiora e spalmateci un po' di lardo. Salatelo e riempitelo con grani di pepe nero, prezzemolo e i rametti di mirto. Ponetelo in una teglia da forno unta di lardo e coprite con altri rametti di mirto. Cuocete per 2 ore bagnandolo di tanto in tanto con il sughetto di cottura. Servite caldo.

2 commenti:

  1. Questo post merita un super commento!!!

    primo: conosco bene quella zona, ci vado in vacanza da diversi anni
    secondo: ma quanto è stupenda la spiaggia di Villaggio Nurra??? adorabile!!!
    terzo: adoro la città di alghero!!!
    quarto: adoro la cucina sarda
    quinto: sono appena rientrata da là.....e già mi manca quella meravigliosa terra!!!!


    bel post! brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Eh proprio magica la Sardegna...

    RispondiElimina