martedì 16 agosto 2011

A tutto gas a Les Deux Alpes!!


Deux Alpes è una meta per sportivi, per sportivi motivati aggiungerei! Snowboard e ski sul ghiacciaio e poi mountain bike, downhill, rafting, trekking, arrampicata e qualunque altro sport vogliate praticare (c'è perfino il golf!).. Dal punto di vista enogastronomico la cultura è decisamente francese: fondute di formaggi, raclette, crepes e il gettonatissimo tartiflette.. e che cos'è vi starete chiedendo?? Il nome porterebbe a pensare a una pietanza a base di carne ma non è così, il tartiflette è un piatto unico composto da formaggio reblochon, patate, cipolle e pancetta. E' stato inventato negli anni '80 nelle alpi francesi per promuovere il reblochon, formaggio tipico di quei territori che allora era poco comprato.


Durante la settimana la mia concentrazione è stata dedicata tutta allo sport e tra tramezzini e la cucina improvvisata di "Chef" a Facciosnao non ho annotazioni da fare.. Però scendendo da Des Alpes abbiamo incontrato un delizioso mercatino domenicale e siamo tornati a casa carichi di fromages e saucisson!










Tartiflette

Ingredienti (6 Porzioni):
1 formaggio reblochon
500g di patate 
2 cipolle medie 
250g di pancetta

In una padella fate dorare le cipolle tritate, aggiungete la pancetta tagliata a dadini e lasciate cuocere per 10 minuti. Lavate e pelate le patate e tagliale a dadini. Fatele rosolare per 20 minuti poi mettetele insieme alla cipolla e alla pancetta in un piatto da forno. Scaldate il forno a 200°C. Tagliate il reblochon in 2, nel senso orizzontale poi tagliate ogni metà in tre parti. Mettete i pezzi di formaggio sulle patate, crosta in su, infornate e lasciate cuocere per 25 minuti. Servite caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento