mercoledì 28 settembre 2011

Ore 20: missione cena...e il pane??


Uscita dal lavoro ore 18.30 circa, arrivo dell'autobus ore 18.45 e mentre sono seduta tranquilla a ripensare alla giornata e alla cena all'improvviso sovviene un pensiero fisso....ho dimenticato il pane!! Dimenticare il pane quando si ha il forno a 5 minuti e una riserva nel freezer sembra assurdo eppure...lo dimentico sempre!
E quindi ho pescato la ricetta dei muffin inglesi cotti sulla piastra...il risultato? Sembrano tigelle ma molto più leggere, e soprattutto sono pronte giusto in tempo per la cena!

Ingredienti (per 18 muffin)
500 gr farina bianca
90 gr farina di granoturco
1 cucchiaio di zucchero
250 ml latte
1 cucchiaio di burro
3 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito di birra
1 uovo
sale

Scaldate il latte in un pentolino, e scioglietevi prima il burro poi la bustina di lievito. In una ciotola setacciate le farine e mescolatele al sale e lo zucchero. Unite l'olio, l'uovo, il latte e impastate fino ad ottenere un composto soffice ed elastico. Riponete l'impasto in una ciotola unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare per mezz'ora. Riprendete la pasta, tiratela con il mattarello e con l'aiuto di un bicchiere o di un coppapasta ricavate dei dischi alti circa 1 cm. Ponete i dischetti su una placca da forno rivestita e lasciate lievitare altri 10 minuti. Prendete un'ampia padella, ungetela con un cucchiaio di olio e iniziate a cuocere i dischetti a fiamma media, fino alla loro doratura.


2 commenti:

  1. di solito rimedio con la piadina, ma questa ricetta la devo provare assolutamente....
    probabilmente stasera so già che mi scorderò il pane....

    RispondiElimina
  2. ...come ti capisco!! Provala e facci sapere!! :)

    RispondiElimina