giovedì 6 ottobre 2011

Cracker al cacao per la serata-formaggi


Per chi è stato attento sa che il giovedì è la mia serata-formaggi...così oggi ho ritirato fuori uno dei miei libri preferiti, avuti in regalo per il compleanno (messaggio subliminale a chi me ne volesse regalare un altro quest'anno!), "Avventure al cioccolato" di Paul A. Young, e ho trovato la ricetta dei cracker al cacao, ottimi per accompagnare i formaggi.

Ingredienti (per 16 biscotti)
250 gr farina
1 cucchiaino di sale
20 gr cacao in polvere
spezie a scelta (ho optato per la cannella)
85 gr burro

Fate raffreddare una brocca di acqua nel frigo per mezz'ora. Mettete gli ingredienti secchi in una ciotola, incorporate il burro a temperatura ambiente e lavorate fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungete l'acqua necessaria per ottenere un impasto morbido, non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Scaldate il forno a 180°. Riprendete l'impasto, stendetelo circa 3 mm e usando uno stampo per biscotti o un bicchiere ricavate 16 dischetti. Adagiateli in una teglia foderata di carta da forno e infornate per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare e servite con i formaggi.

2 commenti:

  1. Ma lo sai che per un periodo anche a casa mia avevami istituito il club Stilton, in onore del formaggio e del personaggio...tutto il menù era a base di formaggi, poi ho smesso, ma credo proprio che dovremo ricominciare, e questi crackers mi sembrano proprio giusti per spalmarci sopra un formaggio speciale!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Loredana, bellissima idea lo Stilton Club, dovresti iscrivere i nostri fidanzati come membri onorari dato che adorano i formaggi!!!

    RispondiElimina