venerdì 14 ottobre 2011

Halloween party: biscotti integrali alle clementine in un segnaposto molto inquietante...


Sto attraversando la fase "voglio i biscotti sabbiosi", stamattina nella dispensa ho trovato le pannosissime macine, e ho iniziato a ingurgitarle perdendo il conto! Non si può andare avanti così! Una mattina fette biscottate con marmellata, una yogurt e cereali ma se ci sono i biscotti....svuoto qualsiasi sacchetto! Quindi ho deciso di porre rimedio preparandomi qualcosa di più sano (almeno per il mio senso di colpa!) e insieme alla ricetta di questi biscottini vi propongo un simpatico segnaposto di Halloween con cui poterli accompagnare.

Ingredienti
5 clementine
5 cucchiai di miele
1 cucchiaio di zucchero 
200 gr farina integrale
1 uovo
5 cucchiai di olio di semi
2 cucchiaini di lievito

Sbucciate a vivo le clementine, mettetele in una casseruola con un cucchiaio di zucchero e fate cuocere coperte per un quarto d'ora. Frullatele e lasciate raffreddare. In una ciotola sbattete l'uovo con l'olio, il miele e il lievito, aggiungete il composto di clementine e la farina. Iniziate ad impastare, se necessario aggiungete altra farina. Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta preparata, ricavate i biscotti con qualsiasi formina (io avevo la zucca!) e infornate per 15 minuti. Spolverizzate con lo zucchero.


Dato il gusto non troppo dolce, questi biscotti possono essere un benvenuto alla vostra cena di Halloween, potete inserirli in questi simpatici segnaposto a forma di fantasmino (noi avevamo messo anche qualche caramella gommosa a forma di zucca!)


Vi occorrono:
garza
foglio di carta nero
rotolo di carta igienica (finito!)
scotch

Prendete i rotolini di carta igienica e avvolgeteli con la garza, fermate l'ultimo giro con un po' di scotch trasparente. Dal foglio di carta nero ricavate gli occhi del fantasmino a forma di goccia ed attaccateli sempre con lo scotch (se preferite anche con la colla). Pronti per la tavola!

1 commento:

  1. Accipicchia, ma son davvero molto belli!! e originali con le clementine! intrigante l'effetto sabbioso!
    baci baci

    RispondiElimina