martedì 25 ottobre 2011

Halloween party: trick or treat?


"Dolcetto o scherzetto?" recita la frase più famosa di Halloween, quella che negli Stati Uniti viene pronunciata da sciami di bambini travestiti da fantasmi, zombie o altro che la sera del 31 ottobre bussano alle porte dei vicini in cerca di caramelle e cioccolatini. Se io fossi stata una bambina americana probabilmente il 1 novembre lo avrei passato in overdose da zuccheri dato che ho una vera dipendenza da caramelle gommose che mi porta a comprarne e divorarne sacchetti enormi a ogni fiera, cinema, stand che le vende (le mie preferite sono quelle + colorate, + frizzanti e + zuccherate).. Ma oltre a questo vorrei raccontare a chi ancora pensasse che Halloween non ha nulla a che vedere con la tradizione europea che sull'origine del "Trick or treat" ci sono due ipotesi, una che la vede legata a un'usanza cristiana e una che la fa risalire a un'usanza celtica. Secondo la prima teoria il 1 novembre, il giorno di Ognissanti, i primi Cristiani vagavano per i villaggi elemosinando il "soul cake" ("dolce dell'anima", un dolce quadrato con uva sultanina e ribes) e promettendo in cambio una preghiera per i parenti morti dei donatori. La seconda teoria fa risalire il "Trick or treat" ai Celti: infatti era costume di queste popolazioni travestirsi in modi terrificanti e sfilare per le strade per scacciare dalle loro città gli spiriti maligni, mentre i loro bambini giravano di casa in casa a raccogliere legna per accendere un enorme falò al centro della città. 
Celtico o cristiano, se ad Halloween volete regalare un originalissimo dolcetto ai vostri bambini (anche quelli un po' cresciutelli che come me amano le caramelle) vi propongo un minaccioso scheletro fatto con marshmallows e liquirizie! 

Ingredienti

stringhe di liquirizia
marshmallows
confetti tic Tac

Prendete un marshmallow e infilzatelo su uno stuzzicadente per fare il corpo dello scheletro, lasciando una parte dello stecco libera verso l'alto che vi servirà poi per appoggiare la testa. Alla base dello stuzzicadente infilate un pezzo di stringa di liquirizia e piegatelo ad arco per fare le gambe. Infilate le due estremità su un altro marshmallow a mo' di piedistallo e, se volete, scriveteci sopra con un pennarello alimentare. Con un altro stuzzicadente bucate il marhmallow che funge da corpo, sfilate lo stecchino e infilateci un pezzo di stringa di liquirizia che rappresenta le braccia dello scheletro. Per la testa prendete un altro marshmallow e tagliate con le forbici un solco nella parte bassa. Infilatevi due Tic Tac, i denti del nostro scheletro. Come avete fatto per le braccia procedete a infilare nella parte alta della testa un pezzo corto di stringa di liquirizia che sbucherà dai due lati del cranio andando a creare due bulbi oculari. Per il naso ricavate un piccolissimo pezzo di liquirizia triangolare e posizionatelo sotto gli occhi facendo un piccolo foro con lo stuzzicadente perchè non scivoli. Infilzate il cranio dello scheletro sullo stuzzicadenti che avete fatto sporgere al di sopra del corpo ed ecco il vostro Skeleton!

1 commento:

  1. Carino e continuo a sbirciare per prendere spunti!!1
    grazie delle belle idee!
    ciao loredana

    RispondiElimina