mercoledì 26 ottobre 2011

Torta di rose profumata al formaggio


L'amore per il formaggio non ha limite a casa dei nostri formaggiai conviventi! Oggi è la volta della fontina...tanto puzzosissima quanto buonissima! L'ho accostata ad uno dei miei tarli preferiti, la torta di rose! Mi era venuta una fissazione l'anno scorso, dovevo realizzarla a tutti i costi, e da allora (dopo numerosi fallimenti.....) non appena mi viene in mente cerco di inserirla nel menu della settimana...a costo di salarla e farcirla di fontina pur di averla a tavola! Non so da dove derivi questa fissa, credo di trovarla simpatica! Ha una forma buffa e assomiglia molto al mio fiore preferito la margherita. Mi mette di buonumore e posso divertirmi a staccarne pezzetto per pezzetto senza tagliarla.

Ingredienti (per l'impasto)
400 g farina bianca
100 g farina manitoba
1 bustina di lievito per torte salate
1 bicchiere di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
acqua calda quanto basta

per il ripieno

50 gr di burro
2 cucchiai abbondante di farina
1 bicchiere di latte
50 gr di fontina grattugiata

Sciogliete il lievito nel bicchiere di latte con lo zucchero. In un'ampia ciotola setacciate le farine e aggiungete il sale. Versatevi al centro il lievito sciolto ed iniziate ad impastare aggiungendo acqua calda. Lavorate il tutto per circa 10 minuti su un piano infarinato. Formate una palla, mettetela in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino a che avrà raddoppiato il volume. Preparate la besciamella al formaggio. In una pentolina sciogliete il burro a fuoco lento, aggiungete la farina setacciata, la fontina e mescolate. Versate lentamente il latte e continuate a cuocere fino a formare una crema densa. Tenete da parte.
Riscaldate il forno a 200°. Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare. Ricavate delle strisce larghe 3 dita e spennellatele con la salsa al formaggio. Arrotolatele su loro stesse e disponetele in verticale su uno stampo rotondo imburrato e infarinato. Continuate disponendole in cerchio fino a terminare l'impasto. Spennellate con un cucchiaio di olio e lasciate lievitare per mezz'ora, dopodiché cuocete per 40 minuti. Servite caldo.

2 commenti:

  1. sì ceci, anch'io adoro la torta di rose. considerando che un'altra mia passione sono i formaggi direi che è fatta! giov.

    RispondiElimina
  2. Grandeeee!!!! Le uniche cose negative sono:
    1. ci mette troppo tempoooo a lievitare/cuocere e io ho fame...
    2. finisce sempre troppo in fretta..........perché dici "beh una rosellina...non è come una fetta di torta...è una rosellina..." e intanto è già sparita dal tavolo...

    RispondiElimina