martedì 15 novembre 2011

Christmas Time: dalla Svezia i Lussekatter


Se già negli ipermercati sono arrivati panettoni e pandori e le prime luminarie hanno fatto la loro comparsa in  centro città, anche Muffin e Dintorni può iniziare il suo percorso di avvicinamento al Natale, un percorso che sarà ricco di ricette della tradizione culinaria italiana e di altri paesi del mondo legate alla celebrazione delle festività natalizie. La prima ricetta che vi proponiamo viene dal Nord Europa, dalla Svezia in particolare, ed è legata alla celebrazione del giorno di Santa Lucia (13 dicembre). Originariamente tuttavia i Lussekatter (gatti del diavolo) non erano legati a santa Lucia ma a Lucifero: la tradizione di questi soffici dolcetti allo zafferano è infatti legata alla Germania del XVII secolo. Il diavolo (sotto forma di gatto) puniva i bambini monelli, mentre Gesù (sotto forma di bambino) distribuiva i dolcetti a quelli obbedienti. La forte coloritura gialla serviva per evitare l'oscurità del diavolo e la forma a "S" rievocava l'immagine di un gatto che dorme.

Ingredienti (12 lussekatter)

120 g burro
250 dl latte
1 bustina di zafferano
25 g lievito di birra
1 pizzico di sale
120 g zucchero
500 g farina
uvetta
1 uovo per lucidare

Fate fondere il burro e unitelo in una capiente ciotola al latte tiepido. Aggiungete il lievito sbriciolato. Pestate lo zafferano con una piccola quantità di zucchero e aggiungetelo al latte. Unite il resto dello zucchero, il sale e la farina e impastate. Lasciate lievitare l'impasto per 30-40 minuti in un luogo caldo, coperto con un panno. Impastate brevemente su una spianatoia infarinata, formate 12 cordoni e disponeteli a forma di S su una teglia foderata con carta da forno. Disponete l'uvetta (vedi foto) e lasciate lievitare per 15 minuti sotto un panno. Sbattete l'uovo in una ciotola e lustrate i dolci con l'aiuto di un pennello. Cuocete in forno caldo a 250° per 8-10 minuti. Sformate, coprite con un panno leggermente umido e lasciate raffreddare.

Con questa ricetta della tradizione natalizia svedese partecipiamo al contest "Christmas in Open Kitchen", promosso dal magazine Open Kitchen.

1 commento:

  1. E com'è che me li ero persi??? Sono bellissimi, ragazze!!! ;)
    Copio!!!

    RispondiElimina