venerdì 25 novembre 2011

Fougasse provenzale integrale e...Barry White!


E dopo un post meraviglioso sul mio compleanno, e in attesa dei regali che riceverò questo weekend, torno alla mia panificazione! Dite la verità, vi mancava!! La fougasse è un pane francese che può essere aromatizzato sia con erbette fresche che con olive e frutta secca. Ho scelto questa ricetta perché stamattina mi sono ritrovata da sola in giro per casa, e forse ancora allegra per la bella giornata di ieri, per gli auguri ricevuti, e complice un bellissimo sole, ho acceso la radio e ho trovato "You're the first, the last, my everything"! Mi mancava giusto la combriccola di Ally McBeal.....e ho iniziato ad impastare!


Ingredienti
1 bustina di lievito
400 ml acqua tiepida
100 ml olio evo
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 cucchiaio di sale grosso
100 gr farina manitoba
500 gr farina integrale
olio evo
sale grosso

Sciogliete il lievito in una ciotola con l'acqua e l'olio. Tritate le erbette aromatiche e aggiungete al composto con il sale e le due farine. Impastate per circa 10 minuti dopodiché lasciate riposare per un'ora coperto con un canovaccio. Scaldate il forno a 200°. Dividete l'impasto in due parti, stendeteli su una placca da forno e ricavate delle forme a foglia. Incidete delle venature nell'impasto simili a quelle delle foglie. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per altri 30 minuti. Spennellate le vostre foglie con olio e spargete sopra un po' di sale grosso. Infornate per circa 10 minuti.

2 commenti:

  1. Buona la fougasse! Non vedo l'ora di tornare a casa x Natale x poter mangiare una vera fougasse provenzale con le olive! Cmq nel frattempo mi sa che provero' la tua ricetta. Hai provato a farla con la pancetta? :p

    RispondiElimina
  2. Bello!! Di dove sei? No non l'ho ancora provata ma a questo punto sono curiosa!! Come posso farla? Basta aggiungerla a questo impasto?

    RispondiElimina