Il 24 novembre è un giorno davvero speciale per Muffinedintorni: il compleanno di Cecilia, la mia adorata co-blogger!! Se qualche giorno fa vi abbiamo raccontato la storia di come abbiamo iniziato a cucinare, oggi vi svelo come è nata la nostra amicizia.. Tutto ha avuto inizio sui banchi di scuola, il liceo classico Muratori di Modena: quasi due anni di beata indifferenza e un giorno nella riassegnazione dei banchi finiamo vicine... Dopo qualche giorno di silenzio le prime frasi, il dissenso sui Backstreet Boys (io ero una fan di Nick e Cecilia di Bryan... errori adolescenziali rinnegati con l'età matura), i commenti su Dawson's Creek e le prime uscite da amiche (al cinema a vedere Malena, quella impegnata cinematograficamente sono sempre stata io..). Tra alti e bassi ci siamo ritrovate alla fine del liceo a decidere di andare a studiare a Bologna e negli anni universitari ci hanno unite la passione per il teatro, una mia fatua esperienza nella danza (dire che non sono portata è poco), una fatua esperienza di Cecilia nello snowboard (dire che non è portata è poco), le vacanze a Montesilvano e un'amicizia sempre più forte. Con i primi lavori, le convivenze, i nuovi telefilm (Desperate Housewives!!), le prime vere responsabilità è maturato un legame che ci rende una vera famiglia e che oggi mi porta a dire: buon compleanno sorellina!!
E per festeggiarla non ho scelto una torta decorata a piani ma un dolce semplice - un muffin alla cannella - semplice come quei dolci che ci preparavamo come merenda quando studiavamo, come quei dolci che prepareremo per la colazione della domenica in famiglia, come quei dolci che serviremo nel nostro Muffinedintorni Cafè che abbiamo riposto nel cassetto insieme ai sogni da realizzare...
Ingredienti (12 muffin)
230 g farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
65 ml olio evo
150 g zucchero
1 uovo
175 ml latte
mandorle a filetti
zucchero a velo
2 cucchiaini di cannella
Prendete una ciotola e setacciate la farina, il lievito e il sale. In un’altra ciotola mescolate rapidamente l’olio, lo zucchero, l’uovo e il latte. Unite i due impasti, mescolate e poi aggiungete la cannella. Disponete i pirottini nella teglia per muffin e riempiteli per 2/3. Cospargete su ogni muffin un po' di filetti di mandorle e poi cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e cannella e servite.
........i migliori auguri di compleanno......grazie sorellina!! Non vedo l'ora di prendere quel sogno dal cassetto....
RispondiElimina(ci tengo a sottolineare che Malena fu un errore......il film che volevamo vedere era esaurito!)