domenica 6 novembre 2011

Una torta rombante per un compleanno speciale!



Oggi è un giorno molto speciale, è il compleanno del mio piccolo e mitico vicino di casa che compie la bellezza di due anni! Dal carattere vivace e sempre pronto ad un sorriso, è un vero appassionato di motori, soprattutto della Ferrari! Questa torta è dedicata a lui, al tempo trascorso insieme e alle risate che mi ha sempre regalato! 

Ho realizzato questa torta con semplice pan di spagna farcito di marmellata di ciliege e panna montata. La copertura è stata realizzata con glassa al lampone (la trovate in quasi tutti i supermercati), mentre le ruote sono state ricoperte di cioccolato fuso.

Per il pan di spagna
Ingredienti
3 uova
225 gr zucchero semolato
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
50 gr burro
100 ml latte
210 gr farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
burro e pangrattato secco per lo stampo

Riscaldate il forno a 180°. Sbattete le uova con lo zucchero semolato e vanigliato fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Fate fondere il burro e incorporate il latte. Unitelo mescolando al composto di uova. Mescolate la farina, lievito e sale e incorporate delicatamente al resto. Imburrate e ricoprite di pangrattato una teglia e versate il composto. Infornate per circa 30 minuti, lasciate raffreddare e sformate. 



Nessun commento:

Posta un commento