mercoledì 28 dicembre 2011

3..2..1..Capodanno!!!


Ce lo avete chiesto e noi lo abbiamo preparato per voi: il menu di Capodanno!! Abbiamo optato per una cena a buffet, informale ma di classe con piatti caldi e freddi che vi permettano di smangiucchiare fino al brindisi di mezzanotte.. E poi magari si riparte con una spaghettata notturna!

Drink di benvenuto: Sparkling pear cocktail
Buffet: Trifle con verdure e prosciutto crudo, Calamari fritti in crosta di mais, Gamberoni al curry su crema di riso venere, Nidi di tagliolini con carciofi, zucchine e gamberi, Tartare di salmone affumicato, Tartare di manzo e peperone alle erbe, Tortino di bietole con crema di latte e curry
Dessert: Christmas Trifle


Sparkling pear cocktail

Ingredienti (8 bicchieri)

2 cucchiaini di ribes rossi
120 ml succo di pera
850 ml Moscato D'Asti
8 rametti di rosmarino

Mettete i ribes in una piccola ciotola e aggiungete 2 cucchiai di acqua calda. lasciate in immersione finchè l'acqua non si è raffreddata, circa 15 minuti. Scolate l'acque, asciugate i frutti e teneteli in frigo fino al momento di servire. Dividete il succo di pera nei bicchieri. Aggiungete i ribes e poi versate delicatamente il Moscato. Guarnite con un rametto di rosmarino.


Trifle con verdure e prosciutto crudo

Ingredienti (4 porzioni)
100 gr fette di pane altamura
200 gr ricotta
2 fette di prosciutto crudo
100 gr spinaci cotti
1/2 bicchiere di latte
2 rametti di timo
sale 
pepe

In una padella rosolate il pane a cubetti con 4 cucchiai di olio e qualche fogliolina di timo. In una ciotola tritate gli spinaci, unite il pane e adagiate il composto (aiutandovi con un coppapasta) alla base di un piattino. A parte lavorate la ricotta con il latte, un pizzico di sale e qualche fogliolina di timo. Mettete il composto per qualche minuti in frigo in modo che si rapprenda, e adagiatelo sopra gli spinaci. Mettete in frigo per qualche minuto e servite con una rosa di prosciutto crudo sulla cima.



Calamari fritti in crosta di mais

Ingredienti (4 porzioni)

3 calamari medi o 6 piccoli, puliti
1 tazza di farina 00
1 tazza di farina di mais
1 mazzetto di prezzemolo tritato
uno spicchio di aglio
2 uova piccole
olio per friggere
sale


Tagliate i calamari ad anelli, asciugateli bene nella carta. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale. A parte tritate finemente le foglie di prezzemolo con l'aglio, unite il trito alla farina di mais e mescolate. Passate gli anelli di calamaro prima nella farina bianca poi nell'uovo sbattuto e infine nella farina di mais facendo attenzione che aderisca in maniera uniforme. In una padella alta scaldate l'olio e friggete gli anelli pochi alla volta. Scolateli e servite subito.


Nidi di tagliolini con carciofi, zucchine e gamberi

Ingredienti (4 porzioni)

500 gr tagliolini all'uovo
4 carciofi
1 zucchina
300 gr gamberi
1/2 bicchiere vino bianco
2 spicchi d'aglio
1 cipollotto
1 limone
erba cipollina
olio
sale
pepe

Pulite i carciofi eliminando le spine, le foglie esterne e il fieno centrale: affettateli sottili e metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Scottate per 5 minuti i gamberi in acqua bollente salata, scolateli e sgusciateli. Lavate la zucchina, mondatela e grattugiatela a julienne. Pulite il cipollotto, affettatelo e fatelo rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio e gli spicchi d'aglio schiacciati: unite i carciofi, salate e pepate. Dopo qualche minuto bagnate con il vino, fate evaporare, aggiungete i gamberi e la zucchina. Cuocete per circa 10 minuti. Lessate i tagliolini, scolateli al dente, versateli nella padella con il condimento e lasciateli sul fuoco per un minuto. Completate con erba cipollina e servite.


Gamberoni al curry con crema di riso venere

Ingredienti (4 porzioni)

1 l latte intero
200 g riso Venere 
mazzetto aromatico
600 g gamberi
250 g yogurt intero
curry
30 g burro

Bollite il latte con il riso e tutti gli aromi per circa 1 ora. Frullate con il mixer a immersione e passate al setaccio fine. Conservate al caldo. Sgusciate i gamberi, sciacquateli ed eliminate il budellino nero contenuto nel dorso. Fate fondere il burro in un tegame, unite i gamberi, spolverizzateli con il curry e cuoceteli a fuoco vivace per 1 minuto, rigirandoli un paio di volte. Unite lo yogurt e un pizzico di sale e continuate la cottura per 2-3 minuti. Servite i gamberi sulla crema di riso.



Tartare di salmone affumicato

Ingredienti (4 porzioni)

250 g salmone affumicato
1 rametto di aneto
2 cucchiaini di pepe rosa o verde in grani
1 avocado
1 limone
olio evo
sale

Spremete il limone e filtrate il succo. Pestate il pepe in un mortaio e miscelatelo all'aneto tritato (di cui terrete da parte 4 ciuffetti interi per decorare). Tagliate a coltello il salmone affumicato in piccoli pezzettini, mettetlo in una ciotola, unite la miscla aromatica, un pizzico di sale e mescolate bene. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore. Sbucciate l'avocado, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo e fatelo a dadini. Spruzzate i dadini con il succo di limone e uniteli al salmone. Appoggiate un coppapadta sul piatto individuale e riempitelo con il composto. Sfilate il coppapasta e conditelo con un filo d'olio e una spruzzatina di succo di limone. Decorate con il ciuffetto di aneto e servite.


Tartare di manzo e peperone alle erbe

Ingredienti (4 porzioni)

300 g filetto di manzo
1/2 peperone giallo
1 cipollotto
4 tuorli
1 cucchiaino di paprica
1 ciuffo si basilico
1 ciuffo di menta
olio evo
aceto balsamico
100 g soncino
sale
pepe

Tagliate a coltello il filetto di manzo e riducetelo in piccoli dadini. Tagliate il peperone a dadini della stessa dimensione della carne. Tritate finemente il cipollotto, qualche foglia di menta e di basilico e raccogliete il trito in una ciotola. Profumate con la paprica, unite la carne, il peperone e mescolate con cura. Formate le tartare nei piatti aiutandovi con un coppapasta. Mettete al centro di ogni tartare un tuorlo e irrorate con un filo d'olio. Distribuite il soncino nei piatti e conditelo con un'emulsione di olio, aceto balsamico,sale e pepe.


Tortino di bietole con crema di latte e curry

Ingredienti (4 porzioni)


800 gr di bietole
200 gr di panna liquida
4 tuorli
100 gr di grana grattugiato
4 dl di latte
40 gr di farina
50 gr di burro
1 cucchiaio di curry
sale
pepe


Mondate, lavate e lessate le bietole, scolatele, strizzatele bene e frullatele. Aggiungete i tuorli, la panna e un cucchiaino di curry. Unite il grana, sale e pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.Versate in uno stampo e cuocete a bagnomaria per 30 minuti nel forno già caldo a 170°C. Intanto preparate una crema facendo bollire il latte e aggiungendo il restante curry. A parte lavorate il burro e la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungetelo al latte caldo e mescolate continuamente per 10 minuti. Frullate la salsa e tenetela al caldo. Sformate il tortino e tagliatelo a cubetti, irrorate con la crema e servite la salsa rimasta. 


Christmas Trifle 

Ingredienti (4 coppe)

500 g frutti di bosco
500 g pesche sciroppate
500 ml panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
1 disco di Pan di Spagna
250 g lemon curd

Saltate i furtti di bosco in padella con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Frullatene metà e passateli al setaccio. Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e unite la purea di frutti di bosco. Con un coppapasta ricavate dal Pan di Spagna 8 dischetti della grandezza della coppa che usate. Mettete il Pan di Spagna sul fondo della coppa e spalmatevi sopra il lemon curd. Coprite con uno strato di frutti di bosco e pesche a fettine. Completate con uno strato di panna montata. Ripetete gli strati un'altra volta e decorate con qualche fettina di pesca e un cucchaio di frutti di bosco. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.   

4 commenti:

  1. ciao ceci, il tuo blog è sempre più bello! complimenti ad entrambe...ora anche mia madre è una vostra follower!
    giovanna

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio!! Fantastico!! Seguiteci sempre mi raccomando! Buone feste bella!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Mammamia, che menù spettacolare!!! Le ricette sono tutte da provare!! Complimenti!!! :)

    RispondiElimina