martedì 24 gennaio 2012

Le trote, un laghetto e un suggestivo borgo medievale


A poca strada da Modena si apre l'Appenino Tosco-Emiliano e nel periodo primaverile/estivo ci capita spesso di trascorrere il weekend tra un'escursione e una grigliata nella casa di famiglia alle Piane di Mocogno. Appassionato pescatore, il mio fidanzato-sono-come-Bear-Grylls è capace di passare giornate intere a dare la caccia alle trote ai laghetti Oasi Serena. Dopo un riposino al sole e aver letto qualche capitolo di un libro, io solitamente vado a fare una passeggiata in uno dei paesini che preferisco, Fiumalbo.
Borgo medievale calato nei boschi e abbracciato dai torrenti (il suo nome deriva da Flumen Album = fiume bianco), Fiumalbo è un'opera d'arte in pietra e  le sue origini sono antichissime; è documentata nel 1038 la sua donazione al vescovo di Modena da parte di Bonifacio di Toscana, padre di Matilde di Canossa. Eletta "Città d'arte", Fiumalbo è costellata di piccole botteghe artigiane e di scorci suggestivi e vi suggerisco di visitarla il 23 agosto in occasione della festa del patrono, San Bartolomeo Apostolo: tutto il borgo, torrente compreso, è disseminato di lumini e in quest'atmosfera magica viene eseguita una processione nelle strade del paese.


Tornando al laghetto e alle trote devo ammettere che...le ha pescate davvero!! Piccoline ma fresche! E così le ho cucinate in abbinamento a una crema di ceci e con questa ricetta e il borgo di Fiumalbo partecipiamo al contest "Cib'Arte" di Simona's Kitchen.


Bocconcini di trota su crema di ceci

Ingredienti (4 porzioni)
250 g ceci secchi
2 trote iridee fresche
2 rametti di rosmarino fresco
olio evo
sale
pepe

Mettete a bagno nell'acqua fredda per almeno 12 ore i ceci, avendo cura di cambiare l'acqua almeno una volta (dopo 6 ore). Scolate i legumi e metteteli in una casseruola con una quantità d'acqua doppia rispetto al loro volume. Unite gli aghi di rosmarino e salate. Cuocete per almeno 50 minuti, finché i ceci saranno morbidi e l'acqua quasi asciugata. Nel frattempo pulite le trote e ricavate 4 filetti senza pelle. Passate i ceci nel mixer, aggiungendo acqua tiepida e qualche cucchiaio di olio fino ad ottenere una consistenza cremosa. Per affinare la salsa passatela nello chinois o in un colino a trama larga. Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una padella e saltate i filetti di trota alcuni minuti da entrambe le parti. Mettete due mestoli di crema di ceci in ciascuna fondina, adagiate sopra i filetti di trota divisi a bocconcini, condite con sale, pepe nero e un filo di olio crudo e servite.


2 commenti:

  1. Grandi!!! Siete state velocissime! Grazei di aver partecipato al contest, vi inserisco subito nella lista! A presto, Simo

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!!! E speriamo!! A prestissimo!!

    RispondiElimina