lunedì 30 gennaio 2012

Torta arancia-cioccolato contro il freddo!


Pronti alla botta di coccole/calorie di oggi? Stamattina sono tornata nella "caldissima" Torino, che dopo le recenti nevicate devo dire di aver trovato abbastanza pulita! Le strade sono praticabilissime, e persino la maggior parte dei marciapiedi! Modena dovrebbe imparare...da noi la filosofia è più sul "nevica? Beh mò stè tòt a cà" (trad. "nevica? Beh state tutti a casa"). Il che ci può stare dato che domani sarà San Geminiano, il nostro patrono! (e io sarò a Torino......nessuna compera-inutile alla fiera........).

Ingredienti
200 gr. di farina 00
50 gr fecola
50 gr. di cacao amaro
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
5 uova
3 arance
1 confezione di panna fresca


In una ciotola mescolate la farina con il cacao, 60 gr di zucchero, il burro a temperatura ambiente e un po' d'acqua quanto basta per impastare bene il tutto. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per un'ora. Preriscaldate il forno a 200°. Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno, e adagiatelo sul  fondo di una tortiera. Coprite con alluminio e fagioli secchi e infornate per 20 minuti. Nel frattempo grattugiate la scorza delle arance e ricavatene il succo. Sbattete le uova con lo zucchero rimanente, aggiungete la scorsa e il succo delle arance e infine la panna. Versate il composto ottenuto sul fondo al cacao e infornate nuovamente a 180° per 40 minuti. Sfornate, rovesciate la torta (il composto alle arance dovrebbe essere finito tutto sul fondo) e servite a piacere con scaglie di cioccolato.

p.s. qualora la parte "aranciosa" risultasse ancora troppo umida, dopo aver rovesciato la torta rimettetela per qualche minuto nel forno sempre a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento