sabato 4 febbraio 2012

As American as Apple Pie!!


E' una delle nostre torte preferite ed è uno dei dolci simbolo degli States: è la Apple Pie, anche nota come American Pie. La sua ricetta risale all'Inghilterra del poeta medievale Geoffrey Chaucer ma nonostante questa torta fosse mangiata in Europa già un secolo prima della colonizzazione dell'America il detto contemporaneo "As American as Apple Pie" ("Così americano come la torta di mele") ci fa capire come sia sentita tipicamente americana. Nel XIX e nel XX secolo la Apple Pie diventa infatti il simbolo della prosperità degli Stati Uniti tanto che nel 1902 un articolo di un giornale americano dichiara: "No pie-eating people can be permanently vanquished" ("Nessun popolo mangia-torta può essere definitivamente sconfitto"). Si narra anche che durante la II guerra mondiale alcuni soldati statunitensi a cui era stato chiesto perchè andassero a combattere abbiano risposto "For Mom and Apple Pie" ("Per la mamma e per la torta di mele"). Che ci sia forse qualche legame tra questo sentimento patriottico nei confronti della Apple Pie e il nome dell'azienda informatica mela-centrica di Steve Jobs? Mangiamoci una fetta di torta e riflettiamoci sopra...

Ingredienti

Per la pasta brisée
500 g farina 00
250 g burro ammorbidito
2 uova
2 cucchiai di acqua fredda
50 g zucchero (opzionale)

Per il ripieno
1 kg mele Granny Smith
150 g zucchero semolato
1 cucchiaio e 1/2 di farina 00
1 cucchiaio e 1/2 di cannella in polvere
la buccia di 1 limone
2 cucchiai di succo di limone

Preparate la brisée. Mettete il burro ammorbidito su un tagliere, quindi aggiungete l’uovo e l’acqua e lavorate con il palmo della mano per qualche istante per amalgamare perfettamente il tutto. Versate la farina precedentemente setacciata e impastate quel tanto che basta per rendere l’impasto omogeneo. Se la pasta ottenuta risulta collosa e tende ad attaccarsi alle mani o al tagliere, spolverizzatela con un po’ di farina e lavoratela delicatamente con la parte della mano più vicina al polso (non lavoratela mai con la punta delle dita). Avvolgete infine la pasta con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno 1 ora prima di servirvene. Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Riunitele in una ciotola con la buccia e il succo di limone, lo zucchero, la farina e la cannella. Mescolate e lasciate insaporire. Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro. Stendete la pasta brisée in due dischi, uno dei quali leggermente più grande e con questo foderate lo stampo. Distribuitevi sopra le mele e chiudete la torta con il secondo disco pizzicando i bordi per sigillarli. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti quindi sformate e lasciate intiepidire. Affettate la torta, distribuitela nei piattini individuali e accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.

2 commenti:

  1. bravissime ragazze, mia madre ha già preso appunti. questa torta è una di quelle che le danno più soddifazioni (pure a me, insomma!).
    giov.

    RispondiElimina
  2. Esatto!!! E' proprio vero...in verità dobbiamo rivelare un segreto....le nostri dosi di cannella di solito sono doppie.... :)

    RispondiElimina