mercoledì 15 febbraio 2012

Bresaola Home Made!


Tutto è cominciato con...la mitica zia del formaggiaio! Dopo aver insinuato in noi la "febbre" da birra fatta in casa (di cui presto vi parleremo...), una sera ci fa assaggiare la sua bresaola homemade! Squisita è dire poco, e non riuscivamo a credere che si potesse fare in casa!! Quindi ricetta alla mano siamo corsi dal macellaio di fiducia di Porta Palazzo ed eccoci qui oggi a fare da persona trainer al kg di vitello....eh si perché la carne in questione va massaggiata a lungo proprio come fosse il polpaccio di un atleta (senza peli...)! L'esperimento parte oggi, il risultato lo sapremo tra circa un mese!! Vi cimentate con noi? Ecco la ricetta!

Ingredienti (per un kg di carne)
1 kg di muscolo di vitello
sale
zucchero
spago da cucina
griglia
un piatto fondo grande
alluminio


Prendete la carne e legatela con lo spago da cucina in modo da farle assumere un aspetto più tondeggiante. In una ciotola mescolate 3 cucchiai di sale fino e 6 di zucchero e iniziate a spalmarli sulla carne, massaggiando finché non ha assorbito del tutto il composto. Adagiate la carne su una griglia appoggiata ad un piatto fondo, coprite il tutto con alluminio e conservate in frigo per 24 ore (cambiando il piatto fondo dove si depositerà i residui che la carne spurgherà). Dopo un giorno ripetete il massaggio, stavolta con 1 cucchiaio di sale e 1 di zucchero. Riponete di nuovo in frigo per altre 24 ore. Il giorno seguente ripetete per l'ultima volta il massaggio con 1 cucchiaio di sale e 1 di zucchero e riponete in frigo per 24 ore. 
A questo punto lavate la carne sotto l'acqua corrente, asciugatela, passatela a piacere nella concia*, avvolgete in un canovaccio pulito e lasciatela in frigo per 10/15 giorni.
Dopo averla consumata, conservatela in frigo nella stessa telina come tutti gli altri salumi.

*erbe secche o tritate, peperoncino, aglio, a piacere. Io userò il pepe.


3 commenti:

  1. Se funziona è veramente una cosa entusiasmante!!! Tenetemi aggiornata!!! :D

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi ci provo anche io...ero rimasta al capocollo da fare in casa!!

    seguirò l'esperimento!!
    ciao loredana

    ps. per favore togli la parola do cpntrollo per i commenti è allucinane e sicuramente scoraggia dal lasciartene uno!!

    RispondiElimina
  3. @ Alessandra e Loredana: Vi terremo aggiornate, seguiteci anche su Twitter e Facebook!

    @ Loredana: Non abbiamo filtri sui commenti, ti compare qualche frase che dice il contrario? Spiegaci meglio così cerchiamo di correggere su Blogger grazie!

    RispondiElimina