martedì 14 febbraio 2012

Un cuore.. di mascarpone


- IL TUO CUORE LO PORTO CON ME -

Il tuo cuore lo porto con me
Lo porto nel mio
Non me ne divido mai.
Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;
qualsiasi cosa sia fatta da me, 
la fai anche tu, mia cara.
Non temo il fato
perchè il mio fato sei tu, mia dolce.
Non voglio il mondo, perchè il mio,
il più bello, il più vero sei tu.
Questo è il nostro segreto profondo
radice di tutte le radici
germoglio di tutti i germogli
e cielo dei cieli
di un albero chiamato vita,
che cresce più alto
di quanto l'anima spera,
e la mente nasconde.,
Questa è la meraviglia che le stelle separa.
Il tuo cuore lo porto con me,
lo porto nel mio.

(E. E. CUMMINGS)

Tra lauree, restyling e nuovi lavori quest'anno San Valentino ci ha prese un po' alla sprovvista e non siamo riuscite a ideare nessun menu romantico da proporvi.. Se anche voi siete state impegnate ma non volete rinunciare a una romantica serata con il vostro Valentino, prendetelo per la gola con questo piccolo cuore al mascarpone,  ricavato con una formina dalla golosissima crostata proposta nel libro "Dolce" di Laduree

Ingredienti (tortiera apribile di 24 cm di diametro)

Per la base di pasta frolla alle mandorle
120 g burro
70g zucchero a velo
25 g mandorle polverizzate
1 pizzico di fior di sale
1 pizzico di vaniglia
1 uovo
200 g farina

Per la crema al mascarpone:
2 fogli di gelatina
60 g panna liquida
125 g zucchero
500 g mascarpone

Per la copertura
500 g frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparate la base. Lavorate il burro a pezzettini nella planetaria con la frusta a foglia. Aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti: lo zucchero a velo setacciato, le mandorle polverizzate, il fior di sale, la vaniglia, l'uovo intero e infine la farina. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in fresco per un minimo di due ore.Su un piano di lavoro infarinato stendete la pasta ad uno spessore di 2mm,  mettetela in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e lasciatela riposare ancora 1 ora. Bucherellate la superficie, coprite con carta forno e disponetevi sopra dei legumi secchi come peso. Cuocete in forno per 20-25 minuti a 170°. Togliete dal forno, eliminate i legumi e la carta da forno e lasciate raffreddare la base.
Preparate la crema. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una casseruola portate ad ebollizione la panna e lo zucchero, aggiungete la gelatina strizzata e lasciate raffreddare il composto. Nel frattempo lavorate il mascarpone con una spatola e poi aggiungete il composto di panna e zucchero continuando a mescolare. Quando la crema avrà un aspetto liscio e compatto versatela sulla base e mettete la crostata in congelatore per 20 minuti. Saltate i frutti di bosco in padella con i due cucchiai di zucchero a velo. Fate raffreddare completamente e disponete la frutta sulla crostata. Tenete in fresco un'ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento